NoA, NoAgency Marketing & Communication vince la gara per il digital di Plena Education (K-now)
L'agenzia si è aggiudicata la commessa per la definizione della strategia di marketing per le cinque scuole del gruppo da sviluppare per gli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025
il team di NoA, NoAgency Marketing & Communication
L’agenzia di comunicazione NoA, NoAgency Marketing & Communication, si è aggiudicata la gara per la comunicazione digital di Plena Education (K-now) e svilupperà il piano per le cinque scuole appartenenti al gruppo da sviluppare per gli anni accademici 2023-2024/ 2024-2025. L’agenzia fonda il proprio metodo operativo sul neuromarketing predittivo applicandolo alle più avanzate piattaforme digitali. In seguito al processo di centralizzazione delle attività di comunicazione e marketing delle proprie scuole, l’Educational Hub Plena (K-now), di cui KYIP Capital è maggiore azionista grazie a un recente investimento pari a sette milioni di euro, ha indetto una consultazione, chiamando a partecipare diverse agenzie creative con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e le competenze degli uffici esistenti in ogni realtà scolastica e coordinarli nella realizzazione delle attività operative di comunicazione digitale. Plena Education (K-now) annovera cinque scuole: la Saint Louis College of Music, la SPD - Scuola Politecnica di Design, la Ferrari Fashion School, il Ciels Campus di Padova, Brescia e Bologna e RUFA - Rome University of Fine Arts; quest’ultima viene già da tempo seguita da NoAgency per le attività di digital marketing con risultati rimarchevoli, in particolare la crescita relativa agli iscritti al biennio e triennio, di cui oltre il 25% già nel primo anno di lavoro dell’agenzia, e il metodo NoA fondato su un approccio di neuromarketing predittivo. Il metodo orientato al neuromarketing di NoAgency si basa su esperimenti e ricerche neuroscientifiche che consentono di analizzare il metodo con cui le persone prendono decisioni e agiscono in fase di acquisto. L’agenzia vanta un network di professionisti con task diverse e complementari, distribuiti su tutto il territorio nazionale. La squadra è coordinata da tre professioniste della comunicazione, Elena Lucicesare, Valentina Maran, Vanessa Vidale, affiancate da un giovane talento creativo, Luca Schiavo. Il progetto per Plena Education prevede la collaborazione di due partner consolidati quali Cepar Digital Agency e Code Me Green, per la parte di monitoraggio dei canali digital e social delle cinque scuole.
Strategia e metodo
La strategia di NoA per far fronte alle necessità di Plena Education (K-now) consiste nel mettere a disposizione di tutte le scuole un team di esperti di settore, con competenze profonde in ogni ambito del mondo digitale. Sarà predisposta una strategia che comprenderà i canali Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e LinkedIN con un’attenzione all’offline per ogni singola scuola, che si fondi su una coerenza comunicativa. Il team unico di lavoro predisporrà incontri regolari al fine di implementare la strategia, condividere idee e sviluppare per ognuna le proprie potenzialità, guidate da specialist senior dedicati. “In fase di creazione usiamo le competenze di neuromarketing predittivo nell’esecuzione delle grafiche e delle proposte creative. L’obiettivo che ci siamo dati grazie all’utilizzo di questo strumento, oltre all’ottimizzazione delle creatività e delle risorse, è anche quello di eliminare le supposizioni nei processi di progettazione, contribuendo alla riduzione dei budget investiti per gli A/B test”, spiega Vanessa Vidale di NoAgency. La fase di valutazione e analisi assessment, attualmente in corso, prevede un lavoro mirato alla definizione della value proposition e della future vision di ogni scuola. L’attività risulta propedeutica alla definizione chiara degli obiettivi, dei KPI specifici per le future azioni di marketing, di media e content strategy, con particolare riferimento alle attività di performance marketing e lead generation.