Nimai vince la gara di Turatti Group per il riposizionamento del brand
La prima fase prevede una nuova corporate identity e un sito dinamico rinnovato nel design e nell’architettura dei contenuti
Tommaso Stefani, CEO di Nimai
Azienda multinazionale leader nella progettazione e realizzazione di linee di produzione e macchinari per l’industria alimentare, Turatti Group ha scelto Nimai per il rinnovamento della sua brand identity e delle sue properties online. L’agenzia di marketing e comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie, campagne e contenuti cross-media avrà il compito di ripensare l’immagine corporate di un’azienda con oltre 150 anni di storia e razionalizzare i contenuti ad oggi espressi su cinque siti in un’unica piattaforma che sia intuitiva, facilmente navigabile e market oriented. “La propensione all’innovazione e l’attenzione alla qualità delle nostre soluzioni cucite sulle singole applicazioni specifiche che hanno da sempre caratterizzato la nostra produzione devono essere riflesse anche nel nostro modo di comunicare e relazionarci al mercato”, racconta Enrico Gribaudo, Ceo di Turatti Group. “Con Nimai avviamo un percorso di riposizionamento che sappia da un lato informare in maniera efficace sui nostri vantaggi competitivi dall’altro trasmettere i valori di sostenibilità, sicurezza alimentare, affidabilità, rispetto delle materie prime e delle persone con cui collaboriamo”. “La crisi pandemica ha ridotto le differenze tra marketing B2C e B2B”, spiega Tommaso Stefani, Ceo di Nimai. “Per vincere le sfide competitive globali delle imprese B2B non è più sufficiente comunicare le funzionalità dei prodotti su cui è stato costruito il successo fino ad oggi. Nelle scelte dei buyer hanno sempre più peso il purpose aziendale, la responsabilità sociale, l’impatto ambientale dei prodotti/servizi, la cultura dell’innovazione, la vicinanza al cliente, la competenza e la reattività del servizio post-vendita. Tutte queste dimensioni, che sono proprie di Turatti Group, vanno raccontate attraverso una content strategy coerente lungo tutto il buyer journey”.
L’innovazione come concept
La nuova brand identity dovrà così rispecchiare l’evoluzione di un’azienda che si è sempre distinta per le soluzioni innovative che propone alla propria clientela internazionale e rafforzare il posizionamento sui temi della sostenibilità e della sicurezza alimentare, valori fondanti di vision e mission aziendali. Un logo dallo stile contemporaneo, un payoff legato a un creative concept che dia risalto alla value proposition e un brand manual che rinnovi la visual identity dando maggiore dinamicità alla color palette istituzionale. Facilità di navigazione sia da mobile che da computer desktop e tablet, UX e UI studiate per orientare in modo intuitivo l’utente all’interno della piattaforma e la possibilità di trovare la soluzione alla propria esigenza in un numero ridotto di clic grazie a un motore di ricerca interno: questi i pilastri che guideranno la realizzazione del nuovo website, che dovrà ottimizzare i cinque siti attualmente online, grazie a un rinnovamento del design e dell’architettura dei contenuti.