Nikon presenta la campagna digital “Trova la rana”
Obiettivo: aumentare la brand awareness, ingaggiare il consumatore e favorire il traffico in store
Aprite i vostri negozi! Ormai è corsa collettiva verso la serranda spalancata, dopo i timori dell’ecommerce mangia tutto, soprattutto i punti vendita. Un nuovo trend abbracciato anche da Nikon Lenswear che lancia la prima campagna digitale diretta al consumatore finale. E lo fa attraverso un video con una protagonista molto “speciale”: una rana. È lei che buca lo schermo, saltellando da una foglia all’altra, inseguita dai click di quella che sembra essere una macchina fotografica. Ma - a sorpresa - sono gli occhi di un esploratore che sbatte le palpebre dietro un paio di lenti Nikon.
Stupire gli occhi e non solo
Un collegamento immediato tra il mondo delle fotocamere e quello dell’oftalmica, a testimonianza dell’expertise Nikon applicata alle lenti da vista e al know-how unico. “Volevamo produrre dei contenuti eyecatching”, racconta Luca Bassani, Marketing Manager di BBGR Italia. “Il video oggi è un eccellente strumento per le aziende, attraverso cui raccontarsi. Con questo spot fuori dagli schemi vogliamo catturare l’attenzione dello spettatore, stupendolo”.
Il negozio fisico
Dal 10 ottobre a 30 novembre è quindi prevista un’intensa programmazione sui principali social e canali web - Facebook, Instagram, YouTube e Google - con l’obiettivo di aumentare la brand awareness delle lenti da vista Nikon. Ma non solo. “Per noi è fondamentale ingaggiare il consumatore e favorire il Drive To Store ovvero l’effettivo ingresso nei Centri Ottici”, dichiara Bassani. Sono molti gli strumenti che permettono di ridurre le distanze tra quello che viene ricercato, visualizzato e cliccato sul web e l’ingresso in negozio. “Noi abbiamo scelto di associare al video un’attività di gaming”, continua Bassani. “Trova la rana è un gioco divertente, facile e intuitivo per coinvolgere online potenziali clienti, portarli in negozio a ritirare un gadget e quindi dare all’ottico la possibilità di stimolare il consumatore all’acquisto di lenti Nikon”.
Chi trova una rana trova un tesoro
Come funziona la meccanica? L’utente viene raggiunto dalla campagna pubblicitaria e, cliccando sul video, atterra su un portale dedicato dove poter giocare e vincere. Qui guarda il video, poi gli viene proposto un fotogramma in cui la rana è stata rimossa con photo editing e gli viene posta la domanda “Dove era la rana?”. Se risponde correttamente, vince una borraccia – un trend item 2019 in linea con il concept del video (smart e sostenibile) – e un coupon promozionale per l’acquisto di lenti Nikon. L’utente quindi seleziona sullo store locator un Centro Ottico partner Nikon presso cui ritirare il gadget e, una volta in-store, potrà decidere se usufruire anche del coupon.
Strumenti marketing
Per amplificare il messaggio, Nikon Lenswear mette a disposizione degli ottici partner una serie di strumenti di marketing sia per personalizzare il negozio sia per promuovere l’iniziativa stessa: un kit per l’allestimento della vetrina con vetrofanie che ricreano il mood dello spot e un cartello 3D che coinvolge l’utente facendolo sentire protagonista della campagna. Inoltre, l’invio di SMS e DEM personalizzate e profilate, permettono a ciascun punto vendita di raggiungere in maniera diretta i clienti fidelizzati o nuovi potenziali clienti, con l’obiettivo di stimolarli a partecipare a Trova la rana e recarsi in store. “La strategia Nikon infatti è quella di dare extra visibilità̀ ai centri ottici partner e aiutarli a fidelizzare la propria clientela attraverso iniziative ad hoc come questa”, conclude Bassani. “Oltre naturalmente alla mission fondamentale di aumentare la brand awareness delle lenti Nikon”.