Nike celebra la partnership ventennale con l’F.C. Barcellona con uno spot di Wieden+Kennedy Amsterdam
Nike festeggia vent’anni di collaborazione con F.C. Barcellona, uno dei più grandi club di calcio del mondo, con un nuovo spot da novanta secondi diretto dal premiato regista cinematografo Oscar Wally Pfister, che punta sulla capacità comunicativa della squadra di calcio nell’unire i catalani in tutta la città.
Barcellona al centro
L’annuncio di Wieden+Kennedy Amsterdam, è narrato in catalano (con didascalie in inglese) dall’attore Carles Francino (nato a Barcellona). Presenta un look visivo unico nel suo genere: la cornice è divisa in riquadri in gran parte dello spot, per richiamare il layout della città, progettato a metà del XIX secolo dall’urbanista Ildefons Cerdà. La musica è una partitura originale di percussionisti catalani tradizionali, Kaboom, con l’artista Rosalía.
Protagonisti in campo
Protagonisti molti giocatori in carica, tra cui spiccano Andrés Iniesta, Philippe Coutinho, Gerard Piqué, Sergio Busquets, Sergi Roberto, Ousmane Dembélé, Samuel Umtiti, Denis Suárez, Paulinho e Alexia Putellas. Ci sono anche camei di leggende del Barcellona come Carles Puyol, Ronaldinho, Pep Guardiola e l’indimenticabile Johan Cruijff.