Nielsen e le due facce del web: senza search e social non c’è incremento
A luglio il mezzo chiude in negativo così come accaduto nei sette mesi. Ma le varie performance si rovesciano contando anche gli investimenti su Google e Facebook
Poche luci e qualche ombra per il mercato della pubblicità online a luglio: nel solo mese, infatti, internet ha registrato un calo del 2,6%. Un dato che fa il paio con quello cumulato, cioè relativo ai primi sette mesi dell’anno, con il web a -1,6%. A riferirlo è l’analisi periodica di Nielsen, secondo cui, se si integrano le stime desk afferenti al perimetro search e social, i segni da negativi diventano positivi: + 6,8% a luglio e +8,2% nell’aggregato. Guardando, invece, al mercato pubblicitario nel suo complesso, luglio cresce del 2,9%: la raccolta nei primi sette mesi dell’anno si attesta a +3,4%, rispetto allo stesso periodo del 2015, grazie a un incremento di circa 124 milioni di euro. Se si aggiungesse anche la stima della raccolta sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il comparto chiuderebbe il mese di luglio a +4,4% e i primi 7 mesi a +5%.