Autore: Redazione
03/03/2023

Next14: supera i 35 milioni di euro di fatturato nel 2022, pari al +15%, acquisisce il media di MOBY e aggiorna la propria corporate identity

Il Gruppo di cui è CEO Marco Ferrari affronta il nuovo anno raccontando l’originalità del proprio modello operativo; new business per Next Strategy, di cui è CEO Roberto Calzolari

Next14: supera i 35 milioni di euro di fatturato nel 2022, pari al +15%, acquisisce il media di MOBY  e aggiorna la propria corporate identity

Marco Ferrari, CEO di Next14, e Roberto Calzolari, AD di Next Strategy e partner di Next14

Un fatturato consolidato di Gruppo che supera i 35 Milioni di euro (+15% rispetto al 2021) con un EBITDA del 10% a oltre 3,5 milioni (+17%) e un utile ante imposte di circa 1,1 milioni. Sono i dati di pre-close 2022 recentemente approvati dal CdA di Next14, uno dei principali gruppi italiani indipendenti nell’ambito della comunicazione integrata, che cresce e si racconta con il nuovo sito corporate www.next14.com, online da questa mattina e disponibile in italiano, inglese e spagnolo.

Storytelling

Il nuovo website presenta uno storytelling multimediale sviluppato su una narrativa orizzontale con affondi verticali e un’esposizione interattiva, coinvolgente e informativa allo stesso tempo, mediante scroll degli elementi principali della nuova corporate identity del Gruppo. Immagini, video e messaggi chiave si alternano in un universo chiaro di contenuti rilevanti. Grande importanza riveste il carosello video nella homepage, presentato in background rispetto al mantra Connect/Engage/Convert, e contenente i brand, le campagne di successo, gli influencer coinvolti e qualche dato in rilevanza. Il payoff e la visual identity sono ripresi anche nei canali social di Next14, ossia LinkedIn, Facebook, Instagram e Twitter. L’obiettivo è quello di riassumere l’identità di Next14, che propone un nuovo modello di agenzia integrata di marketing e comunicazione, attraverso un’offerta basata su un mix unico di competenze, che mira a semplificare la marketing complexity. “Mettiamo a sistema l’esperienza ultra ventennale di riconosciuti protagonisti del mondo della creatività e del media – commenta il CEO di Next14 Marco Ferrari – con le nuove competenze di data scientist, sviluppatori e ingeneri, superando la tradizionale organizzazione in silos per offrire ai nostri clienti un’ampia offerta di servizi interconnessi”.

Interconnessione

Il nuovo sito esprime e dettaglia questa interconnessione tra tecnologia, dati e persone, che permette a Next14 di offrire ai clienti - sia in termini di strategia che di creatività e pianificazione mezzi - un reale vantaggio competitivo. All’agenzia viene riconosciuta la capacità di lettura del mercato e l’abilità di adattamento alle necessità dei clienti, assicurando velocità di reazione e capacità di raggiungere i target giusti con i contenuti più rilevanti. Un modello espresso dal mantra “connect/engage/convert”: connect, “perché connettiamo i clienti alle loro audience in modo efficace ed efficiente, attraverso tecniche di targeting che sfruttano i dati ricavati dalla nostra piattaforma proprietaria”; engage, “perché vinciamo la “guerra per l’attenzione” dei consumatori grazie ai contenuti sviluppati dal nostro team creativo interno, arricchito dall’esperienza di alcuni tra i migliori professionisti dell’entertainment”; convert, “perché il risultato è l’unica bussola che guida il nostro lavoro e impostiamo i nostri progetti in modo da poter essere valutati in base ai KPI raggiunti”. Oltre a presentare numerose case histories di successo, il nuovo sito contiene anche uno short movie che vede protagonista un team appassionato, entusiasta e diversificato, nel raccontare l’anima del Gruppo attraverso 14 parole chiave.

New Business

L’offerta del Gruppo spazia dall’atl al digital e al content e dalla creatività al media con Next Commerce, Next Studios, Next Publisher, Next Media e Next Strategy. Anche quest’ultima, di cui è A.D. Roberto Calzolari (che è anche partner di Next14), ha in particolare chiuso molto bene il 2022 aggiungendo da ultimo al suo portafoglio Italsilva e Realsilva, che è la società con cui la stessa Italsilva e Real Chimica operano sui mercati esteri a partire dalla Svizzera, e la compagnia di navigazione MOBY di Onorato Armatori che, oltre che con l’omonimo brand, opera anche con Tiremar e Tirrenia.