Nexoya potenzia le capacità predittive della sua piattaforma AI-based per il performance marketing
Con l'introduzione della nuova funzionalità "Eventi" i team marketing possono aggiungere tutti i fattori interni ed esterni in grado di influenzare le performance delle campagne, consentendo di prendere ogni decisione in modo più preciso e contestualizzato

Nexoya, tech company svizzera pioniera nelle soluzioni per il performance marketing guidate dall'IA, presenta "Eventi", una funzionalità innovativa ed esclusiva della sua piattaforma basata su intelligenza artificiale e machine learning. Il neo strumento consente ai marketer di includere i dati su eventi, spesso trascurati ma fondamentali per i risultati delle campagne pubblicitarie, come input del modello di intelligenza artificiale di Nexoya, così da permettere una distribuzione del budget più intelligente. Le attività di digital marketing possono essere influenzate sia in positivo sia in negativo, da numerosi eventi interni ed esterni, come, per esempio, promozioni, nuovi lanci di prodotto, iniziative di brand awareness, attivtà tv o DOOH, variazioni nei prezzi, festività e attività dei competitor. Anche se finora non erano considerati dalle soluzioni disponibili sul mercato, si tratta di fattori che spesso determinano variazioni significative nei risultati delle campagne. La nuova funzionalità "Eventi" della soluzione SaaS "Nexoya Marketing Analytics", che consente di ottimizzare le attività di digital marketing cross-channel, di aggregare dati da oltre 40 canali media, permette proprio di inserire e tenere conto di simili fattori, per offrire un livello di analisi e previsione completamente contestualizzato e ancora più ricco di prima.
Per scelte più consapevoli e mirate
Grazie alla funzionalità esclusiva, la piattaforma basata su AI di Nexoya apprende dall'andamento storico degli eventi simili e integra le conoscenze nelle previsioni future, così da poter migliorare significativamente l'accuratezza delle analisi e l'allocazione del budget. Le scelte strategiche dei team marketing diventano, quindi, più mirate e consapevoli, anche in presenza di eventi complessi, in quanto supportate da una visione completa che tiene conto del contesto reale delle campagne, sia in fase di previsione delle performance sia di ottimizzazione e simulazione. "L'innovativa funzionalità 'Eventi' rappresenta una nuova pietra miliare per la nostra piattaforma - spiega Roger Gatti, VP product & marketing di Nexoya -. I marketer possono ora fornire all'algoritmo informazioni contestuali più dettagliate, rendendo le previsioni più precise e meglio calibrate sul loro specifico business". André Buholzer, performance marketing manager di Oswald, commenta: "Con la nuova funzionalità possiamo finalmente tenere in considerazione tutti gli eventi chiave, come ad esempio campagne pubblicitarie, promozioni, periodi di vacanza, e interpretare correttamente le variazioni di performance in relazione al contesto. È una vera rivoluzione". Paolo Pizzolon, head of digital di Scholl, precisa: "La funzione ‘Eventi’ ci offre una visione completa. Ora possiamo integrare nei dati anche promozioni e campagne, per rendere le previsioni più accurate che mai".