Autore: Redazione
08/02/2018

New Balance chiama all’azione nella sua campagna “Declare your Independence”, firmata VML

La filiale di Kansas City dell’agenzia ha lanciato insieme al marchio anche una brand platform “Fearlessly Independent Since 1906”, per intensificare la relazione con i consumatori

New Balance chiama all’azione nella sua campagna “Declare your Independence”, firmata VML

Le marche di abbigliamento sportivo da sempre pubblicizzano le prestazioni dei loro prodotti o il loro heritage. Ma New Balance sta cercando un nuovo approccio per differenziare il suo marchio di ben 112 anni: dichiarare la sua indipendenza. Nonostante il riconoscimento del nome di New Balance, molti acquirenti non hanno idea di ciò che il marchio rappresenti, o che l’azienda produca gran parte dei suoi beni nelle proprie fabbriche negli Stati Uniti. Fattore differenziante Per più di un secolo, New Balance, con sede a Boston, è stata un’entità indipendente, a differenza dei concorrenti Nike e Adidas, e sta ora cercando di dare risalto a questa sua particolarità anche nelle sue comunicazioni di marketing. L’azienda ha svelato la sua nuova brand platform “Fearlessly Independent Since 1906”. Si tratta del primo lavoro di VML Kansas City, che New Balance ha designato più di un anno fa come agenzia globale leader del marchio. La piattaforma coprirà tutti i touch point con i consumatori, dall’ecommerce al packaging per contribuire ad avvicinarli ulteriormente al brand. Chiamata all’azione New Balance sta anche servendo una campagna di marketing che è una chiamata all’azione per i consumatori come dice già il titolo stesso: “Dichiara la tua indipendenza”. La campagna include contenuti video di Ace Content, una società di intrattenimento. Protagonisti sono gli ambassador di New Balance, come il giocatore di baseball Francisco Lindor e la calciatrice, Rose Lavelle. La campagna andrà sui canali digitali solo negli Stati Uniti ma includerà out-of-home e TV in mercati d’oltremare come il Giappone. Nel 2016, New Balance ha speso circa 13 milioni di dollari in measured media negli Stati Uniti, secondo Kantar Media. L’azienda, inoltre, sta intensificando le sponsorizzazioni di eventi, tra cui le maratone di New York City e Londra. Lo scenario La maggior parte delle vendite di New Balance sono internazionali e contava 3,8 miliardi di dollari di fatturato nel 2016, in crescita del 3% rispetto al 2015, secondo Forbes. I marchi di calzature sportive più venduti sono New Balance, Nike/Brand Jordan, Adidas, Skechers e Under Armour, basandosi sulle vendite in dollari, nel 2017, secondo la società di ricerche di mercato, NPD Group. La categoria è cresciuta a 19,6 miliardi di dollari di vendite, in crescita del 2% dal 2016.