Autore: Redazione
08/11/2023

Netweek: al via l’acquisizione di Telecity entro il primo semestre 2024, operazione da 5,8 milioni di euro

Grazie al business tv il Gruppo guidato da Giovanni e Marco Sciscione rafforza il posizionamento come polo di comunicazione locale

Netweek: al via l’acquisizione di Telecity entro il primo semestre 2024, operazione da 5,8 milioni di euro

Giovanni Sciscione, presidente e Marco Sciscione, AD di Netweek

Prosegue l’espansione del gruppo Netweek dopo l’operazione di fusione per incorporazione della società Media Group, che faceva capo alla famiglia Sciscione, avvenuta l’anno scorso, a seguito della quale Giovanni Sciscione è stato nominato presidente di Netweek e Marco Sciscione amministratore delegato. Ieri la società, quotata sul MTA di Borsa Italiana, ha approvato l’acquisizione delle attività televisive ed editoriali del gruppo Telecity di Giorgio Tacchino, con l’obiettivo di ampliare la propria offerta media nelle quattro regioni del Nord Italia. Nello specifico, l’acquisizione riguarda Telecity Lombardia, Telecity Piemonte, Telecity Liguria e Telecity Val d’Aosta

Operazione da 5,8 milioni 

L’operazione, spiega a Dailyonline il Presidente di Netweek Giovanni Sciscione, dovrebbe concludersi entro il 30 aprile del 2024, o comunque non più tardi del primo semestre, e contestualmente l’azienda delibererà un aumento di capitale fino a 6 milioni di euro, di cui 4 sono già stati sottoscritti. Il resto sarà sostenuto attraverso strumenti finanziari. «Il nostro Gruppo – prosegue Sciscione – è interessato alle sole attività televisive, rappresentate in una newco creata appositamente che sarà oggetto dell’acquisizione» sulla base di un net asset value (si legge nel comunicato diffuso dall’azienda) di 5,8 milioni di euro. Nella newco confluiranno tutti gli asset operativi, tra cui i 4 LCN e la sede di Assago. 

I commenti

“Questo patto permetterà di dotare il Gruppo Netweek di prestigiosi LCN che grazie alla storica leadership in regioni di Italia strategiche, permetterà di sviluppare sin da subito significative sinergie commerciali di cross medialità con le altre piattaforme comunicative del gruppo che già oggi opera sui medesimi territori con oltre 40 periodici cartacei e 50 portali online; in particolare sarà avviata sin da subito una partnership commerciale con la concessionaria pubblicitaria del Gruppo volta a proporre piani di comunicazione integrati sulle emittenti Telecity” commenta l’A.D. Marco Sciscione. “Questa operazione si inserisce nel progetto di rilancio industriale e rafforzamento patrimoniale del Gruppo Netweek, avviato agli inizi dell’anno con l’obiettivo di sviluppare un polo di comunicazione locale, crossmediale e multipiattaforma, efficace nella raccolta pubblicitaria della media impresa e capillare nell’informazione locale grazie ad oltre 200 giornalisti distribuiti sul territorio” continua Giovanni Sciscione. “Con tale accordo Netweek diventa il gruppo con maggior estensione televisiva locale in Italia” conclude il Consigliere con delega alle televisioni Simone Baronio.