L'autunno digitale di Netcomm: verso il Forum 2026
Il consorzio presenta la XXI edizione dell’evento, con un format sempre più ricco e innovativo

Sono iniziati i lavori di preparazione per la XXI edizione di Netcomm Forum, che si terrà il 6 e 7 maggio 2026 presso il centro congressi Allianz MiCo di Milano. Dopo il successo della scorsa edizione, il format 2026 si preannuncia ancora più ricco, con 14 palchi, sette aree tematiche, tre assemblee plenarie e oltre 200 sessioni di approfondimento dedicate a tutti gli scenari dell’e‑commerce. Confermata la presenza dell’AI Theater, dell’HR Village e dell’area startup, per valorizzare la tecnologia, il capitale umano e l’innovazione imprenditoriale. La commercializzazione dell’evento per tutto il mercato prenderà il via a settembre, con il supporto organizzativo e commerciale di TIG - The Innovation Group.
Il percorso di avvicinamento
Mentre si lavora all’organizzazione della ventunesima edizione del Netcomm Forum, il consorzio si prepara a offrire un ciclo di eventi autunnali pensati per rispondere alle esigenze dei settori più dinamici dell’e-commerce e della trasformazione digitale. Un percorso di avvicinamento che, come ogni anno, prende forma attraverso una serie di appuntamenti dedicati a imprese, professionisti e stakeholder dell’ecosistema digitale italiano. “Netcomm Forum è diventato negli anni il punto di riferimento per chi opera nell’e-commerce e nella trasformazione digitale. Un luogo in cui si condividono conoscenze, si costruiscono relazioni e si generano opportunità di crescita per l’intero ecosistema - dichiara Roberto Liscia, presidente di Netcomm -. L’e-commerce è ormai un abilitatore trasversale di innovazione per tutto il sistema produttivo e in questa fase storica è sempre più chiamato a integrare logiche di efficienza, personalizzazione e sostenibilità. La XXI edizione si preannuncia particolarmente rilevante per la varietà dei contenuti: il nostro obiettivo è offrire strumenti concreti per interpretare i cambiamenti del retail digitale, favorire l’adozione di soluzioni digitali avanzate e accompagnare le imprese verso un modello competitivo più responsabile e orientato al futuro”. Si partirà il 22 settembre con il Netcomm Focus Fashion & Beauty, una giornata di approfondimento incentrata sulle sfide e le opportunità dell’omnicanalità nei settori moda e cosmetica, sempre più al centro delle evoluzioni del consumatore digitale. Il confronto tra brand, retailer e fornitori di tecnologia metterà in luce i modelli più innovativi nella customer experience e nell’engagement. Il 22 ottobre, Netcomm Focus Digital Export & Marketplace accenderà i riflettori sulle strategie di internazionalizzazione digitale e sull’espansione nei marketplace globali. Chiuderà la stagione autunnale il Netcomm Focus Digital Health & Pharma, previsto il 26 novembre, che affronterà le trasformazioni in atto nel mondo della salute e dell’ambito farmaceutico, partendo dall’analisi dei nuovi modelli di relazione con il paziente fino al ruolo delle tecnologie digitali nel migliorare l’efficacia dei servizi. A completare il ciclo di iniziative, tornerà anche l’appuntamento con la serata di premiazione di Netcomm Award, il riconoscimento che da oltre dieci anni premia l’eccellenza e l’innovazione nell’e-commerce italiano. Le candidature sono già aperte e le imprese avranno la possibilità di proporre i propri progetti digitali più significativi per categorie che spaziano dall’user experience all’AI, dalla sostenibilità al live commerce. La cerimonia di premiazione si svolgerà l’8 ottobre presso Cariplo Factory e in diretta streaming e, come ogni anno, rappresenterà un’occasione privilegiata per dare visibilità alle realtà più virtuose del panorama digitale italiano.