Danone Italia migliora le performance e-commerce del brand Nutricia con Italiaonline/Fanplayr
Qualche numero: -6% abbandono carrello e +14% di valore medio dell’ordine grazie alla personalizzazione in tempo reale

Massimo Crotti
La tecnologia di Fanplayr, distribuita e supportata in esclusiva per l’Italia da Italiaonline, è stata scelta da Danone Italia per il suo brand Nutricia, specializzato in nutrizione medica, per spingere sull’innovazione digitale sul fronte e-commerce e i risultati non si sono fatti attendere. Grazie a una strategia mirata, Nutricia ha registrato, in soli tre mesi, un miglioramento tangibile delle performance dello store online. Un approccio data-driven alla customer experience ha portato risultati concreti: grazie alla collaborazione con Fanplayr, piattaforma specializzata in soluzioni di targeting comportamentale e personalizzazione dinamica, e al ruolo chiave di Italiaonline come partner tecnologico ed operativo, Danone Italia ha ottimizzato le performance del sito e-commerce del brand Nutricia e ha fatto registrare un -6% il tasso di abbandono del carrello e un aumento del 14% del valore medio dell’ordine nel periodo marzo-giugno.
Personalizzazione e ottimizzazione
Il progetto, avviato all’inizio del 2025, ha previsto l’adozione di messaggi personalizzati on-site, erogati in tempo reale sulla base del comportamento degli utenti e del loro posizionamento nel funnel di acquisto. Ogni interazione è stata modulata per rispondere a criteri di rilevanza e tempestività, per offrire contenuti coerenti con le priorità commerciali del brand e ottimizzare l’esperienza complessiva di navigazione. Tra i vantaggi distintivi della soluzione Italiaonline/Fanplayr spiccano personalizzazione dinamica dei messaggi lungo il customer journey; ottimizzazione continua delle strategie in base ai dati raccolti; autonomia di esecuzione, con il supporto operativo del team Fanplayr; la consulenza strategica di Italiaonline in ogni fase del progetto. La collaborazione si inserisce in un contesto in cui i brand del settore CPG (Consumer Packaged Goods) ed e-commerce retail sono alla ricerca di strumenti efficaci per aumentare la conversione e valorizzare ogni visita. L’approccio proattivo e tailor-made di Fanplayr, combinato con la profonda conoscenza del mercato nazionale di Italiaonline, rappresenta un vantaggio strategico per i team marketing e digital delle aziende che puntano sulla customer experience come leva di crescita. “La chiave del successo è stata la capacità di attivare una comunicazione personalizzata e coerente con il profilo dell’utente, in ogni fase del percorso di acquisto - commenta Massimo Crotti, IOL Advertising Director -. Attraverso una segmentazione dinamica e il monitoraggio continuo delle performance, il sistema ha potuto adattarsi rapidamente e migliorare l’efficacia complessiva delle campagne. Italiaonline ha saputo interpretare le esigenze specifiche del cliente, fungendo da ponte strategico ed operativo tra l’innovazione tecnologica di Fanplayr e le necessità concrete del mercato italiano, e ha garantito non solo la distribuzione della tecnologia ma un vero e proprio supporto operativo di accompagnamento verso il successo digital”. “Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti in un arco di tempo così breve. Oltre agli indicatori già evidenziati, abbiamo riscontrato un impatto positivo anche sulle performance di vendita e sull’engagement dei nostri consumatori - aggiunge Federica De Girolamo, Direct to Consumer & CRM Manager di Danone Italia -. La collaborazione con Italiaonline e Fanplayr si è rivelata altamente efficace e strategica, tanto da spingerci a valutare un’estensione del progetto, includendo iniziative di gamification e l’applicazione ad altri brand del nostro portafoglio”.