Autore: Redazione
03/05/2022

Netcomm Forum arriva a diciassette e torna in presenza

Il 3 e 4 maggio si tiene a Milano l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, che negli anni ha accompagnato lo sviluppo del commercio elettronico, la comunicazione online e la digitalizzazione delle imprese

Netcomm Forum arriva a diciassette e torna in presenza

Il 3 e 4 maggio 2022 si terrà la 17esima edizione del Netcomm Forum, l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, che in diciassette anni ha accompagnato lo sviluppo del commercio elettronico, la comunicazione online e la digitalizzazione delle imprese. Il mondo del retail, profondamente trasformato in questi ultimi anni, sta assumendo una nuova configurazione dando vita a innovativi modelli di esperienzialità e di servizio, generati dall’interazione tra gli elementi digitali e quelli umani.

Novità e trend

Quali sono le novità e i trend che stanno caratterizzando l’evoluzione dell’e-commerce e del digital retail a livello italiano e globale? Come stanno cambiando i comportamenti di consumo a livello di esperienza e di servizio? Quali sono i modelli di business vincenti e come sta evolvendo lo scenario competitivo? Come possono le imprese italiane trovare nuove modalità di interazione con i clienti e nuovi mercati, anche in ottica di export? Quali sono gli assetti organizzativi più efficaci e quali le competenze strategiche da presidiare? Di questo e molto altro ne discuteranno gli oltre 17.000 partecipanti attesi nei due giorni di evento, animati da 3 conferenze plenarie istituzionali e oltre 200 workshop ed eventi a cura degli sponsor e dei partner. Promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, Netcomm Forum rappresenta un’occasione unica di incontro per i professionisti dell’ecosistema digitale grazie al quale approfondire e confrontarsi sui temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation stimolata dallo scenario digitale in continua evoluzione.

Oltre quindicimila imprese coinvolte

Netcomm Forum coinvolge ogni anno circa 15.000 imprese internazionali, propone più di 100 momenti di approfondimento e ospita oltre 200 aziende sponsor per scoprire i dati, i trend, le tecnologie e le storie di successo più innovative legati all’evoluzione digitale del retail. Quest’anno l’evento tornerà ad essere in modalità fisica, con un ambiente digitale che ne amplificherà l’accessibilità e la fruizione. Un’edizione dedicata ad analizzare i settori chiave dell’economia italiana per discutere e ri-progettare le proprie strategie di crescita guidate dallo scenario digitale, con la possibilità di usufruire della piattaforma dell’evento in modalità replay anche nei giorni successivi, arricchiti da appuntamenti speciali. Netcomm Forum è l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, che in sedici anni ha accompagnato lo sviluppo del commercio elettronico, la comunicazione online e la digitalizzazione delle imprese. Promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, Netcomm Forum rappresenta un’occasione unica di incontro per i professionisti dell’ecosistema digitale grazie al quale approfondire e confrontarsi sui temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation stimolata dallo scenario digitale in continua evoluzione. Quest’anno l’evento è ospitato in un doppio ambiente, fisico (MiCo - Milano Fiere e Congressi) e digitale ( Liveforum.space).

Promuovere lo sviluppo

Per quanto riguarda Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di eCommerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce oltre 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’eCommerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico, e della Federazione del Digitale, la federazione per lo sviluppo del digitale in Italia. Con oltre 9.000 mdetri quadxrati di area espositiva Netcomm Forum diventa il cuore delle relazioni con clienti, prospect e business partner del settore. Un evento dal format affermato e innovativo, che prevede sessioni plenarie dedicate agli scenari di mercato e alle innovazioni di business, workshop su specifiche aree tematiche e un’ampia area espositiva. Netcomm Forum è un’occasione unica di networking e aggregazione per tutte le realtà dell’ecosistema digitale. Netcomm, Il Consorzio Italiano di Commercio Digitale, è un punto di riferimento per l'e-commerce e il retail digitale sia in Italia che a livello internazionale. Fondata nel 2005, riunisce più di 400 imprese, tra cui organizzazioni internazionali e piccole e medie imprese ad alte prestazioni. Netcomm promuove lo sviluppo dell'eCommerce e della trasformazione digitale, creando valore per i clienti e per l'economia italiana nel suo complesso. Netcomm è anche uno dei membri fondatori dell'associazione Ecommerce Europe.

I commenti

“Siamo felici di annunciare finalmente il ritorno in presenza di Netcomm Forum. Dopo oltre due anni segnati da cambiamenti decisivi a livello sociale ed economico, in cui le aziende hanno dovuto adattare in modo repentino i modelli di business alle nuove abitudini dei consumatori, l’evento del 3 e del 4 maggio sarà l’occasione per confrontarsi sui nuovi paradigmi del digital retail - commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm -. Le aziende avranno l’opportunità di tornare a incontrarsi e discutere di quali strategie, tecnologie e metodi mettere in campo per essere competitive in un mercato sempre più multicanale, dove i confini tra online offline sono destinati a non essere più percepiti, e in cui al consumatore dovrà essere garantita un’esperienza di acquisto sempre più semplice, rapida e personalizzata. È bene ricordare infatti che le sfide non riguardano solo il marketing e le piattaforme social di riferimento; l’intera supply chain è chiamata in causa per offrire prodotti quanto più personalizzati e interattivi. Senza dimenticare la rilevanza strategica dei punti di vendita fisici, da cui la Generazione Z si aspetta esperienze quanto più avanzate”.