NeN si affida dopo gara a Hogarth Worldwide Italia per promuovere l’offerta a rata fissa mensile per luce e gas
L’agenzia di WPP di cui è M.D. Cesare Malescia firma la nuova campagna per la Enertech di Gruppa A2A; pianifica PHD
NeN, prima Enertech in Italia, torna in tv con la nuova campagna dal titolo “Con NeN una cosa la sai”, firmata da Hogarth Worldwide Italia, società di WPP. L’agenzia di cui è M.D. Cesare Malescia ha vinto infatti la relativa gara per questo incarico. Dopo gli spot di lancio, attraverso cui NeN ha consolidato le basi di un tono di voce chiaro, semplice e trasparente, la nuova campagna punta tutto sull’elemento distintivo dell’offerta: pagare una rata fissa mensile per luce e gas. Questa caratteristica, insieme alla trasparenza e all’essere un fornitore 100% digitale e green, definisce in toto l’offerta.
Lo spot
NeN, infatti, fin dall’inizio ha provato a fare le cose diversamente e a immaginare un sistema che, pur dovendo tener conto dei consumi, potesse dare più tranquillità nella gestione delle spese domestiche. Nasce da qui la nuova campagna tv con il protagonista dello spot, l’unico dei personaggi ad avere una fornitura con NeN, che sa qualcosa che gli altri non sanno: quanto spende al mese per l’energia con un anno di anticipo. Questo spinge amici e non a inondarlo di domande tra l’esistenziale e il comico, in un crescendo di assurdità interrotte solo dal voice over che recita “Con NeN una cosa la sai”. Lo spot, diretto dal pluripremiato regista italiano Igor Borghi, è on air dal 20 novembre - con pianificazione a cura di PHD, che è l’agenzia media del Gruppo A2A, di cui Nen fa parte - per due settimane sulle principali emittenti nazionali: Rai, Mediaset, La7, Discovery e Sky.
L’app
A fine luglio, NeN ha festeggiato il suo secondo anno di attività sfiorando i 65.000 abbonamenti e con l’obiettivo è chiudere il 2022 con un +25% di ulteriori forniture in abbonamento. Quello che gli utenti hanno apprezzato di NeN è da una parte la trasparenza – che si traduce in un linguaggio semplice, comprensibile e senza sorprese delle offerte – e dall’altra l’innovativo modello di business dell’energia in abbonamento con rata fissa e prezzo dell’energia bloccato per 36 mesi. Ma non solo, a convincere molti a passare a NeN è stata l’app, grazie alla quale è possibile spostare in tasca l’intera esperienza di gestione della fornitura; senza dimenticare il Robo, il primo dispositivo IoT in Italia che permette di monitorare dal cellulare e in tempo reale i consumi degli elettrodomestici. Ma il gradimento per NeN si misura anche grazie ad alcune forti scelte strategiche in tema di sostenibilità e comunicazione, come quella di proporre energia proveniente solo da fonti rinnovabili. Questa scelta ha permesso un risparmio medio di 652 Kg di CO₂ per ogni persona abbonata a NeN: equivale ad aver piantato 83 alberi e compensato il 76% delle emissioni annuali di una famiglia che utilizza energia da fonti non rinnovabili. La startup – che è passata dalla fase di lancio a quella di consolidamento – anche per il 2022 sta proseguendo con i progetti di CSR già avviati nel corso dell’ultimo anno, rinnovando le partnership con Lifegate per acquistare e annullare i certificati “carbon offset”, cioè quelli legati al consumo di gas, generati da progetti di efficienza energetica ad alto valore ambientale e sociale; con 3Bee, startup che sviluppa e realizza innovativi sistemi di monitoraggio per alveari, NeN porta avanti l’iniziativa che permette a ogni cliente di adottare un alveare insieme all’azienda e contribuire alla salvaguardia delle api; con l’impresa social nata nel carcere di Bollate bee.4, invece, NeN continua a contribuire al reinserimento lavorativo dei detenuti della struttura, affidando a un gruppo di loro alcune attività di “controllo qualità” nel processo di sottoscrizione delle nuove forniture di energia.