Autore: Redazione
16/02/2018

Nel 2017, tv a -1,6%, con la Rai a -8,1% e Mediaset a -0,8%. La7 scende del 2,3%, Sky tiene a +0,4%, bene Discovery a +9,6%

La buona performance di dicembre, +4,8%, non impedisce al mezzo di chiudere in territorio negativo. Nell’ultimo mese dell’anno, la tv pubblica scende dell’8,2%, mentre quella guidata da Pier Silvio Berlusconi mette a segno un buon +6%

Nel 2017, tv a -1,6%, con  la Rai a -8,1% e Mediaset a -0,8%. La7 scende del 2,3%, Sky tiene  a +0,4%, bene Discovery a +9,6%

Con una buona performance a dicembre, pari al +4,79% sullo stesso mese del 2016, la tv chiude il 2017 al -1,6%, in miglioramento rispetto al -2,2% dei primi 11 mesi e, quindi, meglio di quanto non abbiano fatto tutti i mezzi nel loro insieme al netto di search e social, che è stato del -2,1%, come certificato dai dati Nielsen emessi ieri. Per quanto riguarda i singoli broadcaster, in base alle nostre analisi, solo Rai e La7 chiudono con un saldo decisamente negativo, con la prima a -8,1% e il -2,3% per la seconda. La tv pubblica e quella di Cairo, nel solo mese di dicembre, realizzano il -8,20% e il -9,46%. Mediaset chiude con un segno leggermente negativo, dello 0,8% (+5,97% a dicembre), mentre Sky cresce dello 0,4% (+20,80% a dicembre) e, infine, Discovery mette a segno un incremento del 9,6% (+8,69% nel singolo mese di dicembre).
nielsen-tab-1