NBCUniversal e BuzzFeed lanciano “Playfull” il loro primo canale editoriale co-prodotto
Le due company sperano di replicare il successo di verticali come Tasty e Nifty. Il target di riferimento sono i millennial che hanno già figli e sono in cerca di idee e curiosità
NBCUniversal e BuzzFeed hanno dato vita a Playfull, un nuovo canale in co-proprietà destinato ai genitori millennial con il quale sperano di replicare il successo di BuzzFeed con verticali come Tasty e Nifty.
Genitori cercasi
Il target di riferimento sono i genitori dai 20 ai 34 anni con topic che includono, ad esempio, giochini, tip, idee per l’intrattenimento dei bambini, consigli per aiutarli a fare i compiti e così via. Playfull è stato lanciato ufficialmente ieri su Facebook ed è il primo marchio editoriale condiviso dai due partner di vecchia data. NBCUniversal ha investito 400 milioni di dollari in BuzzFeed dal 2015 e ha incorporato l’editore digitale nel suo gruppo Digital Enterprises, che supervisiona gli investimenti di NBCU nei media digitali, incluse altre partnership con Vox Media e Snap.
Creatività e adv
BuzzFeed ha un team dedicato a creare video per Playfull mentre il ruolo primario di NBCUniversal sarà di supervisionare le vendite pubblicitarie e le partnership commerciali. Il pregetto congiunto sarà supervisionato da Patricia Hadden, svp e responsabile marketing del gruppo Digital Enterprises di NBCUniversal. I formati pubblicitari includeranno video personalizzati, integrazioni e altre sponsorizzazioni editoriali.
Non solo Facebook
NBCUniversal pubblicizzerà l’iniziativa con uno spot pubblicitario di 15 secondi diffuso durante le Olimpiadi invernali (che NBCU trasmette esclusivamente negli Stati Uniti). BuzzFeed, nel frattempo, utilizzerà i suoi altri verticali di Facebook per condividere video Playfull. Guardando al futuro, NBCU esplorerà anche modi per espandere Playfull oltre Facebook, incluse le opportunità di partnership con le reti NBCU e i media brand.