Nasce Zenzero, la talent agency ideata dai migliori food creator italiani
Giallozafferano, One Shot Agency e cinque top creator sono i soci fondatori della nuova agenzia, una realtà unica da 20 milioni di follower
Matteo Maffucci e Alessandra Rigolio
Nel mondo della comunicazione arriva un tocco di Zenzero, la talent agency dei top food creator del panorama digitale italiano. Una realtà unica, che riunisce in qualità di soci fondatori la forza di Giallozafferano, il food media brand leader in Italia, capofila dell’iniziativa; l’esperienza nell’ambito della comunicazione social di One Shot Agency e la creatività, il talento e il successo di cinque fra i più importanti food creator italiani. Giallozafferano, già forte di quasi 50 milioni di follower fra Italia ed estero - è stato il primo brand editoriale a collaborare attivamente con giovani creator e food talent, anticipando i nuovi trend del mercato. Una relazione cresciuta nel tempo, che si consolida oggi, portando cinque top creator a “co-creare” questo nuovo progetto: Zenzero Talent Agency. Un cambio di approccio importante nel settore dell’influencer marketing, dove per la prima volta i creator non stabiliscono solo una relazione commerciale con un’agenzia, ma partecipano attivamente come soci fondatori al suo sviluppo. La nuova agenzia, specializzata in ambito food, vanta tra i co-founder Daniele Rossi, lo chef toscano dalla cucina moderna e ricercata ma legata alle tradizioni locali; Cookergirl, la ragazza “dal grembiule rosso” con la passione per la cucina e voglia di sperimentare; Diletta Secco, storyteller raffinata, solare e spontanea sempre attenta all’ambiente e alla sana alimentazione; Rosy Chin, chef e imprenditrice di successo che mescola tradizione e innovazione, e Luisa Orizio, la food blogger numero uno di Giallozafferano.
L’ingrediente segreto
Zenzero gestisce in esclusiva venti talenti di eccezione: non solo i creator co-founder della stessa, ma anche alcuni fra i più importanti e originali food talent, nonché volti emergenti che si stanno affermando sempre più rapidamente e vantano importanti livelli di engagement. La nuova food agency si pone come un punto di contatto tra uno hub di creator, che conta 20 milioni di follower complessivi, 200 milioni di video views e più di 10 milioni di interazioni al mese, e i brand, con il duplice obiettivo di lavorare, da un lato, sulla crescita dei talent per valorizzare il loro posizionamento distintivo, e dall’altro di interpretare le esigenze delle aziende per costruire percorsi di comunicazione con i linguaggi efficaci per raggiungere anche le nuove generazioni. Zenzero punta a essere un nuovo riferimento nel mondo food, a cui si lega sin dal nome, in stretta assonanza con GialloZafferano. La struttura sarà guidata nel ruolo di Ceo da Alessandra Rigolio, già Direttore Marketing di Mondadori Media e dal Presidente Gabriele Colasanto, Responsabile Area Food di Mondadori Media. Insieme a loro Luigi D’Alterio, in qualità di Direttore Commerciale, incarico che affiancherà a quello di Direttore Commerciale di Hej, e Nicole Cavallo, nel ruolo di Head of Talent Management. “Negli ultimi anni il nostro brand ha puntato sui social media e sui creator come elemento centrale della propria strategia di successo, in particolare su Instagram e su TikTok. Con Zenzero offriremo ai nostri partner un nuovo media, i creator, per rispondere alle loro esigenze con progetti in grado di generare un effettivo valore. La nostra carta vincente è la relazione che costruiamo con i talent”, ha dichiarato Alessandra Rigolio, Ceo di Zenzero. Un’offerta completa e una ricetta unica composta da tanti sapori nell’ambito della comunicazione, a cui si affianca il know-how di un partner come One Shot Agency, agenzia italiana che opera da anni nel settore del management e della comunicazione digital, il cui team sarà supervisionato dall’account manager Daniele Tozzi. Commenta Matteo Maffucci, co-founder di One Shot Agency: “Insieme a Zenzero abbiamo studiato una formula capace di mettere a servizio dei marchi del food quei progetti capaci di trasformare l’esperienza di marca in un racconto adattivo, che nasce dall’incontro tra i valori di marca, quelli dei talent e la loro audience social”.
Il roster
Tra i creator già nel roster di Zenzero, oltre ai cinque fondatori, spiccano Chef Nerone, la coppia 2foodfitlovers, Foodqood, terzo tiktoker di cucina al mondo, Rossella pane e cioccolato, Valeria Ciccotti di Vale cucina e fantasia, Fernanda Michela Nicotra de Il caldo sapore del sud, Monica Pannacci di Ricette del cuore, Jessica Runcio di Le ricette di Gessica, Sebastian Fitarau, Nonna Nella, Cuori Veggie, Aurora Cortopassi, Giovanni Castaldi e Manuel Saraceno, i tre volti noti di Giallozafferano. La sede di Zenzero sarà presto inaugurata a Milano, accanto a quella di Giallozafferano e avrà un team dedicato a supporto dei talent per l’ideazione e la realizzazione dei progetti. Il go to market commerciale vedrà in campo l’expertise di Mediamond, con la sua struttura dedicata Brand on Solutions, per la costruzione di iniziative di branded content e influencer marketing.