Autore: Redazione
12/09/2023

Nasce Open Talent, il “creative hub” di Open Influence che dà voce ai creator

Non si tratta di una talent agency, ma di un modello di collaborazione innovativo dove i creator sono al servizio dei brand anche nelle fasi creative e strategiche del progetto

Nasce Open Talent, il “creative hub” di Open Influence che dà voce ai creator

Open Influence, società leader in Italia nell’influencer marketing, presenta l’hub creativo Open Talent, composto da content creator unico nel suo genere. Un team di esperti delle piattaforme social a disposizione dei brand per proporre idee creative e realizzarle chiavi in mano. Karim De Martino, Senior Vice President, ha presentato la novità: “Con l’ascesa di TikTok sono cambiati radicalmente i modelli di business nell’influencer marketing. I brand hanno oggi la possibilità di scegliere tra tantissimi creator che potenzialmente raggiungono la stessa audience, ma la vera differenza per l’algoritmo è il contenuto. L’idea creativa gioca quindi un ruolo fondamentale anche nella scelta del creator da ingaggiare e negli ultimi mesi ci siamo resi conto che questa era la richiesta dei nostri clienti: avere dei nomi accompagnati da una forte idea creativa costruita a quattro mani con il talent. Da qui nasce Open Talent, una squadra di creator a disposizione per rielaborare i brief e proporre la giusta versione dello storytelling per raggiungere il proprio pubblico. Open Talent è un servizio per i brand, non si tratta di una talent agency, ma di un modello di collaborazione innovativo dove i creator sono al servizio dei brand anche nelle fasi creative e strategiche del progetto. Ogni talent mantiene la sua indipendenza dal punto di vista di management, ma allo stesso tempo se il cliente ha la necessità di avere idee fresche e pensate da chi conosce veramente la sua audience, entrano in gioco gli influencer con la loro creatività, coordinati da Open Influence”. A oggi, i primi creator all’interno dell’hub creativo sono Fabio Farati (Faffapix), The Quinetto’s, Le Twins, Giuseppe Barbuto, Jessica Brugali, Manuel Mercuri, gli Urban Theory, Peter Ace e Paky (Pasquale Della Sala). Insieme questo pool di creator conta oltre 120 milioni di follower su TikTok a cui si sommano circa 35 milioni su YouTube. Tutti i creator si distinguono per la qualità dei contenuti d’intrattenimento, ognuno con un particolare taglio per fornire ai brand diversi punti di vista ed interpretazioni dei brief. Marco Marrani, COO di Open Influence Italia, ha concluso: “Nel 2021 siamo stati la prima agenzia di influencer marketing in Italia con un fatturato di oltre 12 milioni di euro, ma nel nostro settore i venti cambiano rapidamente e la strategia vincente è quella di ascoltare il mercato e integrare i propri servizi in base alla domanda. Open Talent nasce con questo obiettivo: dare spazio alla creatività lavorando a quattro mani con chi conosce perfettamente il proprio target di riferimento. Ci prepariamo a un 2024 di forte crescita, ma anche di nuove sfide; con sempre più competizione nel nostro settore, nuovi player internazionali che entrano nel mercato italiano e clienti (giustamente) sempre più esigenti in termini di performance, trasparenza e creatività. Pensiamo che Open Talent sia un modello innovativo che manca oggi sul mercato e che molti clienti apprezzeranno”.