Autore: Redazione
18/06/2020

Nasce NXTO, la prima “one stop shop solution” per la digital transformation dell’ooh. Guidata da Paolo Dosi, opererà anche come concessionaria

Controllata dal Gruppo Voilàp, di cui è Presidente Valter Caiumi, la start-up fondata dall’ex A.D. di Clear Channel lancia il “pay dooh as a service”

Nasce NXTO, la prima “one stop shop solution” per la digital transformation dell’ooh. Guidata da Paolo Dosi, opererà anche come concessionaria

Valter Caiumi, Presidente del Gruppo Voilàp

Con Paolo Dosi come CEO, nasce NXTO, start up neo-costituita nell’ambito della Divisione Digitale del Gruppo Voilàp: si tratta di una media company che ambisce a essere un acceleratore di digital transformation del DOOH, al fine di rispondere efficacemente alla necessità di questo settore di attrarre investimenti pubblicitari in linea con gli altri Paesi europei. NXTO propone a editori, concessionari di ooh e partner che presidiano nuovi canali, piani di trasformazione flessibili e personalizzabili, denominati “pay dooh as a service”. Grazie a un approccio trasparente e “open book”, NXTO si profila come partner naturale di tutti quegli editori/concessionari che desiderano essere supportati nella digital transformation senza effettuare investimenti diretti in tecnologia, know-how e risorse umane. La sigla opererà però anche come concessionaria di una serie di impianti essa stessa. Del resto, Dosi è stato CEO di Clear Channel fino a settembre 2018 e, con lui, come manager di vertice, sono coinvolti anche Andrea Belli come Commercial Director e Sergio Verrecchia come Development Director, anch’essi con precedenti esperienze in Clear Channel, il primo dei due come Sales Director e il secondo come Responsabile dell’acquisizione del patrimonio aziendale e dei contratti. I tre sono inoltre coadiuvati da Marco Orlandi, Head of Digital Transformation della divisione digitale del gruppo Voilàp, nelle attività di innovazione, data analytics e programmatic.

“One stop shop solution”

Grazie alle sinergie di Gruppo abilitate dal pieno controllo della filiera tecnologica (in termini di design, hardware, software e digital operations), NXTO si propone come l’unica “one stop shop solution” nella digital transformation dell’ooh, intorno alla quale aggregare dei partner locali di qualità al fine di poter offrire prodotti a copertura nazionale. In questo senso, in particolare, NXTO potrà operare in stretta collaborazione con Imecon, altra società che fa già parte dal 2018 dell’ambito digitale di Gruppo Voilàp ed è specializzata nella produzione di soluzioni tecnologiche chiavi in mano nell'ambito del digital signage e dell’outdoor advertising. Imecon ha sviluppato una gamma di prodotti unici sul mercato per caratteristiche, funzionalità ed affidabilità. Alcune innovazioni, tra le quali le unità di retroilluminazione, il trattamento delle nanoparticelle per l'alluminio e il sistema di telemetria, sono coperti da brevetti.

Smart cities

“NXTO nasce con un dna fortemente distruptive, che è quello di cui ha bisogno il mercato in questo momento storico – spiega Dosi -. NXTO è media company, con un’idea di business assolutamente innovativo, sia nel modello sia nella capacità di personalizzare business partnership, nell’ambito di una vision volta a far evolvere le aree metropolitane in modo intelligente e sostenibile. NXTO Intende infatti portare sul mercato modelli di valorizzazione innovativa dei luoghi e degli asset delle smart cities, basati su pubblicità e servizi di pubblica utilità, contribuendo all’evoluzione delle aree metropolitane in modo intelligente e sostenibile; e intende affermarsi come one stop shop solution per il DOOH, attraverso l’implementazione integrata e data-driven di modelli economici e di business trasparenti, flessibili e innovativi. Io, Sergio e Andrea desideravamo intraprendere insieme un nuovo percorso professionale anche come imprenditori. Siamo dunque doppiamente orgogliosi di far parte di un importante Gruppo italiano, con il quale condividiamo vision, mission e valori”.

Voilàp Holding

Fondato nel 1970, il Gruppo Voilàp, di cui è Presidente Valter Caiumi (che riveste lo stesso ruolo anche in Confindustria Emilia Area Centro) offre tecnologie al servizio delle smart city. È presente globalmente in oltre 60 Paesi, servendosi di 8 stabilimenti produttivi (situati prevalentemente in Italia e in Germania) e di una capillare rete di 40 filiali commerciali che offrono anche il servizio post-vendita. Il Gruppo ha una forza lavoro totale di oltre 1.400 unità e ha raggiunto nel 2019 un fatturato complessivo di più di 300 milioni di euro. Voilàp Holding opera in due aree di business: l’area industriale e, come detto, quella digitale. Nel ramo industriale, le aziende del Gruppo, tutte brand leader nel loro settore di riferimento, progettano e producono macchine e sistemi per la lavorazione di profili in alluminio, PVC, acciaio (Emmegi, Elumatec, Tekna), macchine per la lavorazione del vetro (Keraglass), nonché i software di controllo delle macchine stesse (sviluppati dalle software house interne al Gruppo). Nell’ambito digitale per le smart city, l’operatività di Voilàp Holding risale a circa 20 anni fa e poggia sulla veicolazione dell’informazione digitale pubblica e private e sull’ottimizzazione dei processi on-offline. Tale attività viene sviluppata dalle imprese digital del Gruppo, come, oltre alla citata Imecon, anche Motiqa, orientata alla ricerca e sviluppo in vari ambiti strategici, con l'ambizione di accelerare il turnaround tecnologico dei propri partner come motore di innovazione. La direzione della divisione Digitale è stata affidata a Fabio Vairani, co-fondatore e CEO di Imecon.