Autore: Redazione
05/05/2021

Nasce NoA, la “Non-Agency” liquida per i servizi di marketing e comunicazione

La filosofia che muove la struttura è incentrata su una creatività non convenzionale. Tra i clienti anche il Teatro Coccia di Novara, De Piante Editore e Rufa Rome University Of Fine Arts

Nasce NoA, la “Non-Agency” liquida per i servizi di marketing e comunicazione

I titolari: Luca Schiavo, Vanessa Vidale,Valentina Maran, Elena Lucicesare

NoA è l’acronimo di NoAgency, un’agenzia liquida. È una nuova e innovativa “non agenzia” di marketing e comunicazione che vanta un network di professionisti con task diverse e complementari, distribuiti su tutto il territorio nazionale. La squadra è coordinata da tre donne, Elena Lucicesare, Valentina Maran, Vanessa Vidale, affiancate da un giovane talento creativo, Luca Schiavo. “Siamo un’agenzia liquida, ma non facciamo acqua” è il claim che racconta l’anima di NoA e che, già dalla presentazione, ne valorizza l’approccio non convenzionale. Tono di voce irriverente, testi schietti e un blog che racconta il bello e il brutto del web sempre mettendoci del proprio e strappando un sorriso, NoA si presenta già con un carattere molto preciso, decisamente poco istituzionale, rompendo lo schema del “team giovane e dinamico pronto a risolvere ogni richiesta”. “Anche no”, come direbbero loro. O meglio, come racconta la loro scheda di presentazione su LinkedIn “niente frasi sdolcinate su quanto starete bene con noi: stiamo lavorando, se volevamo rimorchiare andavamo su Tinder”. L’agenzia valorizza i suoi collaboratori e rete di freelance prestando attenzione alle richieste dei singoli e li coinvolge in maniera proattiva, proponendo corsi di formazione così da garantire loro un aggiornamento professionale continuo e un’attenzione dedicata anche a richieste specifiche di integrazione di competenze. NoAgency ha a disposizione una rete fidata di professionisti e mantiene un’attività di recruiting costante per avere la sicurezza di offrire ai clienti i profili più competenti oltre a una presenza capillare in tutta Italia - grazie a figure dislocate geograficamente e con competenze diversificate - per portare sempre valore aggiunto ai progetti in corso.

Il valore dei collaboratori

Ogni collaboratore esterno viene valorizzato e non nascosto dal nome di No Agency. NoA crede fortemente nel lavoro di personal branding individuale: “Avere un professionista con un profilo riconoscibile non offusca l’agenzia ma ne arricchisce il valore”, spiega Luca Schiavo. “Condividiamo sui social dell’agenzia i successi di ciascuno, ma più di tutto sosteniamo il singolo sui nostri profili personali mostrandoli a quante più persone possibili, proprio perché ogni singola persona ha valore. Durante le riunioni coi clienti non manca occasione in cui sottolineiamo il talento specifico di ciascuno, soprattutto se quelle particolari skill personali possono essere utili a un progetto o possono creare collegamenti di valore”. Anche in sala riunioni premi, libri pubblicati e trofei fanno parte di quello che a NoA piace esporre: il talento genuino dei propri collaboratori. È un valore di cui vanno fieri e che, all’occorrenza viene sostenuto collaborando ai progetti personali dei singoli.

I clienti e il 2021

L’essere fluidi e il poter contare su professionalità alte e diverse permette a No Agency di essere fortemente competitiva sul mercato. Se ufficialmente l’agenzia è nata da poco, da tempo però lavora sul territorio nazionale con successo: Pollicino, Area 10, DueZero35, HFiltration, La Lomellina sono alcune delle aziende del portfolio. Il 2020 è stato l’anno in cui è stato firmato un contratto biennale con il Teatro Coccia di Novara e con De Piante Editore, mentre da gennaio 2021 NoA cura la strategia digitale per Rufa Rome University Of Fine Arts, Accademia di Belle Arti, ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.