Autore: Redazione
21/04/2023

Nasce M&C SAATCHI EU, nuova piattaforma di creative solutions di cui diventa CEO Carlo Noseda dopo le ottime performance in Italia

Il Gruppo inglese attiva una Company pensata per rispondere in modo nuovo alle diverse esigenze dei clienti, con un modello operativo basato su hub specialistici e “houses” nelle principali città europee

Nasce M&C SAATCHI EU, nuova piattaforma di creative solutions di cui diventa CEO Carlo Noseda dopo le ottime performance in Italia

Carlo Noseda

M&C SAATCHI presenta la sua nuova piattaforma europea M&C SAATCHI EU, nata per valorizzare le diversità e creare sinergie tra culture e Paesi. Una nuova dimensione che riflette ciò che un Creative Business Partner oggi deve saper fare: rispondere alle reali domande dei clienti e crescere con loro oltre i confini locali, in una modalità sempre più agile e connessa. Con un modello che va al di là del tradizionale approccio “ufficio-centrico”, limitato dai costi fissi e dalla scarsa flessibilità, la nuova visione di M&C SAATCHI EU punta prima di tutto sui talenti, le competenze e le collaborazioni “aperte” tra creativi, team e clienti. Collaborazioni che possono avvenire ovunque e che avranno nel nuovo concept delle M&C SAATCHI Houses sparse per l’Europa dei luoghi di incontro, interazione e ispirazione. Ogni cliente potrà inoltre creare il proprio pacchetto su misura, anziché dover “comprare” un’intera agenzia monolitica, scegliendo all’interno della variegata offerta di Creative Solutions M&C SAATCHI quelle che meglio rispondono alle esigenze specifiche del suo business. Tra le altre: Advertising, Media, Sostenibilità, CRM, PR, Social & Talent management, Data, Technology & Digital Transformation.

Gli hub locali

Un’offerta sviluppata ulteriormente grazie ad hub locali, veri e propri centri di specializzazione con i quali valorizzare sempre di più le Creative Solutions attraverso la diversità e la ricchezza culturale europea. Così a Bruxelles aprirà l’hub dedicato alle Global Issues, per aiutare i brand ad affrontare le questioni più critiche del mondo contemporaneo, dalle tematiche sociali a quelle ambientali. Stoccolma sarà invece il centro del Brand Experience & Design, con soluzioni che permettono di ridefinire l’esperienza di brand all’interno dei nuovi scenari digitali. L’hub strategico europeo sarà a Milano, proseguendo un’evoluzione consulenziale che già oggi offre alle aziende servizi e affiancamento top-level nella definizione delle loro strategie di marketing e comunicazione. Berlino sarà infine la casa delle Passion Marketing Solutions, l’offerta unica M&C SAATCHI che punta sempre di più a connettere i brand con le nostre passioni, dallo sport, agli eventi e l’intrattenimento. Gli altri centri di specializzazione, per un totale di 7, sono in via di definizione.

Leadership

M&C SAATCHI EU sarà guidata in qualità di CEO da Carlo Noseda, founder nel 2010 e CEO della sede milanese di M&C SAATCHI, che ora servirà anche da Headquarter Europeo. Noseda, che faceva già parte dell’Executive Board dell’agenzia - già ben distribuita nel mondo con obiettivo di crescere anche in America - lavorerà fianco a fianco con Wendy Dixon, Chief Growth Officer, e Justin Graham, Head of Advertising Network. Degli altri due soci locali dell’agenzia che - come ci ha specificato Noseda, ha chiuso con un risultato molto positivo anche il 2022 dopo le ottime performance pure degli anni precedenti - Vincenzo Gasbarro entra nel team europeo, mentre Luca Scotto di Carlo assume il ruolo di chairman della sede milanese. È attiva invece una proficua collaborazione con Silvio Meazza, che era stato anch’egli tra i fondatori dell’agenzia a Milano, che ha dato vita a Venezia al digital production hub Crafted. Nel team europeo entra anche Massimo Capucci come Chief Strategy Officer.

I commenti

Commenta Noseda a DailyMedia: «M&C SAATCHI EU è una piattaforma open-source, un vero e proprio “store” per tutte le nostre Creative Solutions. Il nuovo modello operativo che ci porta a posizionarci appunto come Creative Solutions Company è stato disegnato per consentire ai clienti di sfruttare tutte le nostre competenze specialistiche in modo più sinergico ed efficiente. E l’Europa è semplicemente il posto ideale per fare questo, grazie a tutte le nostre meravigliose diversità che si trasformano in una fonte di ispirazione senza limiti quando giochiamo insieme come un’unica squadra. Tra l’altro ora, specie per il digitale, con le competenze che condividiamo, saremo in grado di offrire anche il servizio media pure in Italia, dove ormai abbiamo superato gli 80 talenti. Non avremo più report di profitti e perdite locali ma sui singoli clienti. Del resto, come detto, non avremo più "offices" ma "houses" che ospiteranno i nostri talenti a seconda delle esigenze dei clienti». Moray MacLennan, CEO di M&C Saatchi, aggiunge: “Carlo incarna lo spirito imprenditoriale della nostra agenzia. Avendo costruito da zero la sede di Milano con i suoi partner per farne una delle sigle più rispettate del continente, è nella posizione perfetta per potenziare la nostra offerta di soluzioni creative uniche per i clienti di tutta Europa”.