Autore: Redazione
19/03/2019

Nasce DATV, Digital Assets for Tv, fondata da Luca di Cesare

Il manager annuncia l’inizio di un nuovo percorso professionale con punta a rivoluzionare il mondo dei broadcaster, con una trasformazione digitale del mercato televisivo

Nasce DATV, Digital Assets for Tv, fondata da Luca di Cesare

Luca Di Cesare

Luca Di Cesare, annuncia la nascita di DATV, Digital Assets for TV, prima realtà in Europa a offrire una suite completa di strumenti digitali per i broadcaster.

Digital adv

Con oltre 20 anni di esperienza in ambito telecomunicazioni, ingegneria e internet, Luca Di Cesare ha contribuito alla gestione e allo sviluppo in Italia di alcune delle più riconosciute realtà internazionali del mercato del digital advertising. Nel 2011 ha aperto la sede italiana della multinazionale tedesca smartclip (oggi SpotX), curandone la crescita per 7 anni fino alla fine del 2018. Precedentemente, per oltre 6 anni, Di Cesare ha ricoperto il ruolo di Sales Director Italia per Doubleclick consolidando la sua expertise legata alla consulenza digitale, al marketing online e alla web usability.

Non la pima sfida

Luca Di Cesare non è nuovo alle sfide imprenditoriali personali: durante lo sviluppo del suo percorso professionale ha fondato nel 2000 Dooyoo.it, una delle principali Opinion Platform europee, nel 2003 Effecting Srl, specializzata in consulenza strategica per aziende internet, e nel 2008 iWikiPhone.com, social network dedicato agli sviluppatori di app per iPhone.

Nuovi approcci e strumenti inediti

L’interazione e l’integrazione tra tv lineare e internet richiedono nuovi approcci e strategie. Per riuscire a trarre il massimo beneficio dai dati di consumo e di comportamento degli spettatori servono strumenti inediti, come processi di registrazione chiari e snelli creati appositamente per la tv, piattaforme di gestione privacy GDPR compliant, contenuti personalizzati abbinati a sistemi di Content Discovery and Recommendation, servizi di tv analytics per decifrare al meglio le interazioni dei telespettatori, proposte VAS per rendere l’offerta sempre più unica, specifica e personalizzata.

Suite completa per la tv

“Tutto questo già esiste per il mondo web, ma nessuno ha ancora pensato di offrire una suite completa di strumenti per le nuove tv. DATV introduce, per la prima volta sul mercato italiano, una soluzione messa a punto da un team di professionisti che provengono sia dal mondo della tv sia dal digitale. Ed è questa specificità che rende DATV unica: competenze integrate per l’ideazione di prodotti integrati”, dichiara Di Cesare.