Nasce Chora Academy - Business Edition, per imparare a usare i podcast in modo strategico
Dall’approccio editoriale alla promozione, fino alla comprensione delle metriche per valutare il potenziale dei contenuti audio, un modulo dedicato ad aziende, agenzie e professionisti.
Il settore dei podcast in Italia continua a crescere in termini sia di produzioni sia di audience, ma la maggior parte di aziende, editori e agenzie fatica ancora a comprendere i meccanismi che si nascondono dietro questo nuovo e importante mercato. Al fine di raccontare come utilizzare efficacemente i contenuti audio nell’economia di una campagna di comunicazione, Chora Media, la principale realtà editoriale di podcast in Italia co-fondata e diretta da Mario Calabresi, inaugura la prima edizione Business della Chora Academy, un corso intensivo dedicato al ruolo dei brand nei podcast. Dopo il successo della Chora Academy rivolta ad aspiranti autori e podcaster, che ha visto migliaia di richieste di partecipazione in entrambe le edizioni avviate sino ad oggi, la Business Edition si rivolge a esperti e professionisti dei settori marketing e comunicazione: marketing manager, consulenti di comunicazione, brand manager, digital strategist e tutti coloro che sono interessati al podcast come leva strategica all’interno di campagne di comunicazione di marca. “Le aziende, le agenzie e i professionisti che raccontano e si raccontano attraverso i podcast sono sempre di più”, commenta Mario Calabresi, fondatore e CEO di Chora Media. “Per questo abbiamo deciso di dar vita alla Business Edition della Chora Academy, un corso intensivo per capire le potenzialità dei podcast come strumenti utili e unici a comunicare in modo strategico valori e storie, attività e progetti, prodotti e servizi”.
Il programma
A differenza della versione base, la Chora Academy-Business Edition non ha come scopo quello di insegnare come si realizza un podcast, ma mira a fornire ai partecipanti le competenze e le informazioni necessarie per usare l’audio come strumento di awareness su vari livelli, in sinergia con chi si occupa della loro produzione. Il corso, che si svolgerà in presenza a Milano, ha posti limitati. I partecipanti verranno suddivisi in due gruppi da massimo 50 persone. In tre mezze giornate (18, 19 e 20 gennaio) sarà possibile apprendere come utilizzare il podcast come strumento strategico, imparare le metriche di valutazione e studiare da vicino i principali canali di distribuzione e promozione. I docenti sono gli esperti e i talenti di Chora Media, tra cui Mario Calabresi, fondatore ed Editor in Chief di Chora Media, Pablo Trincia, voce di Chora e responsabile del Chora Lab, Sara Poma, Autrice e Head of Branded Podcasts in Chora Media, e Francesca Milano, giornalista e Head di Chora Live. Partecipano inoltre alcuni dei professionisti di Will Media, società specializzata nella creazione di contenuti di informazione digitale che Chora Media ha acquisito nel giugno 2022, a partire dall’amministratore delegato Alessandro Tommasi. La direttrice dell’Academy è Andrea Federica de Cesco. Ogni giornata prevede un massimo di quattro lezioni frontali, con la possibilità di rivolgere domande ai docenti, e vari momenti di networking. Alla fine del terzo giorno è previsto un aperitivo di networking con i partecipanti e i professionisti di Chora Media e Will Media che hanno tenuto le lezioni. Il corso ha un costo di 2.500 euro, con uno sconto del 30% per la seconda persona della stessa azienda e del 50% dalla terza in poi. Le iscrizioni per frequentare la Chora Academy Business saranno aperte dal 4 novembre al 14 dicembre sul sito dedicato https://academy.choramedia.com/.