Autore: Redazione
13/09/2018

Nasce Capgemini Invent, una unit per l’innovazione, la consulenza e la trasformazione in ambito digitale

La nuova linea di business globale unisce le ampie competenze del Gruppo, strategia, tecnologia, data science e creative design, per aiutare i leader aziendali a immaginare e costruire il loro business del futuro

Nasce Capgemini Invent, una unit per l’innovazione, la consulenza e la trasformazione in ambito digitale

Capgemini ha lanciato ieri  Capgemini Invent, una nuova linea di business globale che ha l’obiettivo di offrire supporto ai leader aziendali per identificare un percorso verso il futuro e offrire loro gli strumenti necessari per realizzare i propri obiettivi. Capgemini Invent combina, sotto un unico brand, i punti di forza multidisciplinari di Capgemini Consulting insieme alle competenze chiave tecnologiche e di data science del resto del Gruppo, con le recenti acquisizioni, che includono LiquidHub,, Fahrenheit 212, Idean, Adaptive Lab e Backelite. Competenze specialistiche La linea di business globale comprende un team di oltre 6.000 professionisti con oltre 30 uffici e 10 studi creativi in tutto il mondo. Le competenze specialistiche di Capgemini Invent forniscono ai clienti la capacità di operare alla velocità del digitale, attraverso l’ideazione e la progettazione di strategie per la trasformazione digitale, prototipi di soluzioni digitali e piani di trasformazione tangibili, determinando al contempo il percorso migliore per implementarli e monitorarli su larga scala. Capgemini Invent aiuta i propri clienti a mantenere la propria posizione di leader di mercato e anticipare la concorrenza. Un nuovo modo di operare Come indicato dal Capgemini Research Institute inel report “Understanding Digital Mastery Today: Why companies are struggling with their digital transformations”, nonostante gli enormi investimenti in iniziative di trasformazione digitale, che supereranno i 2.000 miliardi di dollari entro il 2021, oggi le organizzazioni si sentono meno preparate in termini di competenze di leadership rispetto a sei anni fa (45% nel 2012 rispetto al 35% nel 2018), mentre meno della metà ritiene di avere le giuste competenze digitali per far progredire la propria trasformazione (39% sia nel 2012 che nel 2018). Capgemini Invent racchiude un nuovo modo di operare con i clienti di tutto il mondo da parte del Gruppo, che oggi si estende dalla consulenza ai clienti in tema trasformazione digitale, a progettazione, costruzione, gestione e trasferimento di competenze per aiutarli a reinventare il loro core business, oltre a ideare e implementare processi, prodotti e servizi innovativi. La nuova linea di business globale include sei funzioni integrate • Innovation & Strategy: aiuta a rappresentare il cambiamento nell’intera organizzazione, consentendo di immaginare, progettare e costruire i prodotti, servizi e modelli di business del futuro. • Customer Engagement: aiuta le aziende a fornire valore ad ogni interazione, trasformando le relazioni che hanno con i clienti per guidare la trasformazione del business. • Future of Technology: aiuta le aziende a cogliere le possibilità offerte dalle tecnologie emergenti creando soluzioni su misura per ogni tipo di azienda e settore. • Insight Driven Enterprise: utilizza tecnologie avanzate di analisi dei dati, intelligenza artificiale e automazione per promuovere l’eccellenza finanziaria e consentire decisioni di business strategiche e in tempo reale. • Operations Transformation: contribuisce a creare attività più intelligenti riprogettando la catena di approvvigionamento, la gestione delle risorse e i processi operativi, per aumentare la produttività e ridurre il time-to-market. • People & Organization: aiuta le imprese a padroneggiare la trasformazione e a prepararsi ai cambiamenti nel mondo del lavoro, sviluppando la cultura, la forza lavoro e le competenze per ottenere un successo di business olistico nell’era digitale.