Autore: Redazione
29/11/2018

MTV: dal 4 dicembre parte la terza stagione di “#Riccanza”, a firmare è la DueB di Luna Berlusconi

Il programma si arricchisce con “#Riccanza World”, la versione internazionale che andrà in onda a febbraio; mentre da gennaio arriva “The Royal World”, docu-reality sui Millennial di sangue blu

MTV: dal 4 dicembre parte la terza stagione di “#Riccanza”, a firmare è la DueB di Luna Berlusconi

Torna martedì 4 dicembre, alle 22:50 su MTV, il docu-reality “#Riccanza”, con la terza serie sempre realizzata dalla DueB. La società di Luna Berlusconi firma anche “#Riccanza World” per MTV International che segna l’internazionalizzazione del format con il coinvolgimento di sei protagonisti provenienti da tutta Europa, in onda sempre sul canale di Viacom dal 19 febbraio 2019. Non solo: MTV si addentra nella vita di nove Millennial di sangue blu con “The Royal World”, sempre realizzato da MTV International, in onda dal 15 gennaio ogni martedì alle 22, con un’anteprima il prossimo 25 dicembre per presentare il programma al pubblico. “Il successo di “#Riccanza” sul canale e, in particolare, sui social media dimostra la sua capacità di dialogare con il nostro pubblico di riferimento, giovani dai 18 ai 34 anni” commenta il vp editorial content di Viacom Italia, Sergio Del Prete. “La prima puntata di “#Riccanza” ha avuto 2,7 milioni di visualizzazioni su YouTube - continua Del Prete -. Il programma vanta 55 milioni di visualizzazioni su tutta la piattaforma digitale e social di MTV e il 90% delle interazioni è in target”. “#Riccanza” è in esclusiva su Sky al canale 130 della piattaforma e sarà disponibile anche su Sky On Demand, Sky Go e Now Tv. In realtà, il programma è già sbarcato oltre confine: la prima stagione della versione francese (“Richissitudes”) è andato in onda su MTV Francia lo scorso anno, mentre in Spagna è stata trasmessa la versione italiana. La campagna di lancio La terza stagione di “#Riccanza” è sostenuta da una campagna ideata e pianificata internamente al team marketing di Viacom italia, coordinato da Alessandro Badiali. Il claim “#Riccanza al cubo” è rappresentato dai protagonisti dello show - i “veterani” Juan e Farid e le new entry Angelo, Antonio, Elvezia, Giorgia e Alessia -, alle prese con oggetti enormi che fanno riferimento sia alla terza serie sia al successo che il format sta registrando. La pianificazione include web, social, stampa (Chi, Spy, Uomini e donne magazine, Novella 2000), Radio Italia, affissioni a Milano in collaborazione con IGPDecaux, cross promotion tv su canali Sky e Viacom. I numeri digital di MTV Ottobre è stato il mese con il risultato migliore nell’anno fiscale 2018 per MTV.it, grazie, soprattutto, al franchise “Ex on the Beach Italia” e alle clip dagli episodi tv. Il sito ha superato 8,5 milioni di utenti unici con una crescita del 17% rispetto a settembre e ha generato 17,4 milioni di pagine viste con una crescita del 40% sempre su settembre. Il consumo dei video ha sfiorato 1,7 milioni di stream e più che raddoppiato le performance di settembre. Per quanto riguarda la fanbase, MTV vanta, a oggi, 284mila contatti su Instagram, 313.500 su YouTube, oltre 1,1 milioni su Twitter. Su Facebook ci sono due account: MTV Italia ha 2.150.376 fan, MTV Music 304.750. L’esordio del 4 dicembre In occasione della prima puntata, l’intero palinsesto di MTV presenta il #Riccanza Day!, con una programmazione speciale a tema. Si comincia alle 6:30 del mattino con tutti gli episodi di “#Riccanza” 1 per poi proseguire, alle 14:15, con “#Riccanza” 2. Dalle 20:00 spazio a “Mamma che Riccanza” e dalle 22:00, prima della terza stagione, andrà in onda best of di “#Riccanza” 2. Dopo la première delle 22:50 la replica dello spin off “Riccanza Vita da Cani”.