MSC Crociere “vara” la brand campaign “Il mare oltre” di Leagas Delaney London con budget di 2 milioni a gennaio e di 9 nel 2020. L’investimento globale è di 100 milioni
Il Country Manager Leonardo Massa e il D.M. Andrea Guanci hanno presentato ieri la prima adv mondiale della compagnia, che Wavemaker pianificherà in 30 Paesi. Il maestro Ennio Morricone firma la colonna sonora dello spot
Andrea Guanci
È partita ieri anche in Italia nei cinema, in OOH e DOOH (maxi-affissioni, centri commerciali, stazioni e aeroporti), online e sui social e, per quanto riguarda la stampa, sul Corriere della Sera e la Repubblica, cui seguirà la televisione da domenica, la nuova global brand campaign di MSC Crociere “Il mare oltre”, realizzata da Leagas Delaney London. A presentarla, sempre ieri, Leonardo Massa, Country Manager, e Andrea Guanci, Direttore Marketing. L’anteprima è avvenuta all’Anteo, che fa parte delle circa 1.000 sale del circuito MovieMedia, l’unico, per quanto riguarda questo mezzo, dove sarà visibile lo spot diretto dall’inglese Stuart Douglas e accompagnato da una colonna sonora inedita che porta la firma del maestro Ennio Morricone (che già aveva composto la musica anche della precedente campagna della compagnia). Il film, che in tv esordirà “a reti unificate” alle 21 del 12 gennaio nella versione da 60”, cui seguiranno per una settimana i soli tagli da 30” e in quella successiva anche la versione da 15”, mostra una sequenza di immagini mozzafiato in cui viene rappresentato il rapporto ancestrale che l’uomo ha con il mare che da millenni è la via per andare alla scoperta di nuovi mondi.
La sostenibilità
Non solo lo spot (che sarà integrato anche da citazioni nelle radio), ma tutta la campagna rafforza, inoltre, l’impegno profuso da MSC Crociere per il rispetto del mare e dell’ambiente. Da anni la Compagnia, infatti, investe in programmi e tecnologie avanzate per ridurre al minimo l’impatto ambientale della propria flotta. Inoltre un ulteriore traguardo conseguito proprio a inizio anno è l’ottenimento del riconoscimento di compagnia “Carbon Neutral”, grazie all’azzeramento dell’impronta carbonica dei servizi offerti. Un impegno che sarà evidenziato anche da un apposito logo nella campagna. Campagna cui è dedicato un budget di 2 milioni di euro solo per questo mese e che, poiché, come ha spiegato Guanci, ha un’impostazione modulare, sarà la base anche per i flihgt più di prodotto, che prenderanno il via già da febbraio per un investimento complessivo che, quest’anno, sale di 1 milione di euro da 8 a 9, proprio in ragione dello sforzo aggiuntivo di queste settimane. Il planning è seguito da Wavemaker qui e a livello internazionale in 30 Paesi – in alcuni dei quali il piano è già partito - con diversi media mix anche in USA e Cina, dove è prevista anche la tv al pari di Germania e Spagna, per un mega-investimento complessivo di 100 milioni di euro
Leonardo Massa
«”Il mare oltre” è molto più che il nome della nostra nuova campagna di brand. Il concept celebra tutte le caratteristiche del mare, che non è solo l’elemento su cui viaggia la nave per raggiungere nuove terre e nuovi luoghi, ma è anche un percorso che accende il senso della scoperta e arricchisce il bagaglio delle nostre esperienze. Ed è proprio per questo che MSC Crociere ha sempre dedicato un’attenzione particolare al mare, dotandosi di una delle flotte più moderne e performanti dal punto di vista ambientale. Già dal 1° gennaio 2020 MSC Crociere è diventata la prima grande compagnia crocieristica a essere completamente carbon neutral, andando a compensare tutte le emissioni di anidride carbonica (CO2) prodotte dalla sua flotta attraverso progetti di alta qualità basati sull’utilizzo dei Blue Carbon Credits e sviluppati secondo i più alti standard internazionali. Ma il nostro impegno a lungo termine ci permetterà di raggiungere come obiettivo finale in futuro zero emissioni» ha commentato Massa. La nuova campagna rientra nel piano industriale decennale di MSC Crociere presentato nel 2017, che porterà la flotta a raggiungere 29 navi entro il 2027. Inoltre Ocean Cay MSC Marine Reserve, l'isola privata della Compagnia inaugurata lo scorso dicembre, rappresenta un ulteriore contribuito a rafforzare la sua intrinseca connessione con il mare, sia con la fauna che con la flora.
Andrea Guanci
«“Il mare oltre è il concept che ritroviamo in tutte le nostre azioni, perché MSC Crociere ha stretto con il mare una vera alleanza per sfruttare tutti i benefici che derivano dalla vicinanza con l’acqua e che si possono sperimentare direttamente con i propri sensi. È una sinergia che permette ai nostri ospiti di andare oltre: oltre le proprie emozioni, oltre la delizia del buon cibo, oltre l’avventura e la curiosità, oltre le destinazioni. Il mare diventa amplificatore di ogni momento della vacanza - ha spiegato Guanci -. La nuova adv celebra le meraviglie del mare e mostra come la Compagnia permette agli ospiti di andare alla scoperta del mondo in un modo unico, a bordo delle proprie navi da crociera. Andiamo on air fin dall’inizio dell’anno perché ci siamo accorti che i consumatori stanno anticipando il loro decision journey. Sia attraverso la tv sia tramite le iniziative più tattiche e gli eventi, il nostro scopo resta quello di veicolare sempre il valore aggiunto ed esclusivo delle nostre crociere, quindi con il massimo dei servizi e l’azzeramento delle offerte di prezzo come leva commerciale. Del resto, la domanda supera per noi l’offerta, e anche l’aumento dell’investimento è comunque inferiore al tasso di crescita delle vendite che stiamo ottenendo». L’agenzia guidata da Tim Delaney ha vinto la relativa gara condotta presso gli headquarter di Ginevra dal team di cui è CMO Riccardo Casalino ed è tornata a lavorare per questo cliente con il quale aveva già collaborato tra il 2012 e il 2015.