MotorK in trattativa per l’acquisizione di Carflow per accelerare la crescita in Europa
L’azienda leader in soluzioni Saas per l’automotive retail rafforza la presenza internazionale e il proprio approccio M&A per consolidarsi sul mercato
Marco Marlia, co-founder e CEO di MotorK
MotorK, gruppo leader nell’area EMEA specializzato in soluzioni SaaS per l’automotive retail, ha annunciato l’avanzamento delle trattative per l’acquisizione di Carflow, un fornitore di soluzioni digitali per il settore automotive che serve più di 400 concessionari e i principali OEM automobilistici in Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. L’obiettivo di MotorK di supportare la trasformazione digitale dell’intero processo di acquisto dell’auto per i propri clienti in Europa sta prendendo forma grazie alle strategie di M&A, entrando in nuovi mercati dell’area EMEA ed espandendo la propria base clienti con crescita organica e inorganica. Questa acquisizione testimonia la strategia dell'azienda di continuare ad aumentare la propria quota di mercato, guidando il consolidamento nel frammentato mercato dell’automotive retail. Come parte di questa strategia, l'acquisizione di Carflow aggiungerà competenze al know-how tecnologico di MotorK nella digitalizzazione della distribuzione automobilistica. La presenza geografica strategica di Carflow permetterà a MotorK di raggiungere una più ampia base di clienti e di debuttare in mercati nuovi, quali Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo, espandendo così l'impronta geografica europea del Gruppo. Inoltre, il solido portafoglio clienti di Carflow nel mercato locale arricchirà le reti OEM di MotorK nell'area del Benelux.
Ampliare le possibilità di business
L’operazione è stata subito commentata dalle due parti. Marco Marlia, co-founder e CEO di MotorK, ha detto: "Siamo lieti di accogliere il team di Carflow nella famiglia MotorK. Grazie a un marchio consolidato, eccellenti relazioni con gli OEM e una profonda conoscenza del mercato, Carflow contribuirà alla strategica crescita del Gruppo in Europa, offrendo una base per lo sviluppo nella regione del Benelux. Le nostre soluzioni digitali possono ora essere offerte a una rete più ampia di concessionari e crediamo che insieme potremo cogliere le nuove opportunità di business". Frederic Apers, Ceo di Carflow, ha aggiunto: "Dopo un periodo di continua crescita, siamo estremamente orgogliosi di unire le forze con MotorK, l'azienda leader in EMEA specializzata in soluzioni SaaS per la distribuzione automobilistica. Siamo entusiasti di poter offrire gli innovativi prodotti del Gruppo ai nostri clienti, rispondendo con soluzioni d’avanguardia alle mutevoli esigenze e aspettative degli acquirenti di auto. Grazie alla nostra portata geografica potremo concretamente contribuire alla crescita del Gruppo". MotorK è specializzata nella fornitura di soluzioni Software as a Service ("SaaS") per l'industria dell’automotive retail. Il Gruppo offre una suite completa - piattaforma SaaS cloud based - progettata per supportare i propri partner nella gestione della presenza digitale durante l’intero percorso di scelta e acquisto, leasing o noleggio dell’auto, e nella fase di post-vendita. L'acquisizione di un altro affermato player specializzato in soluzioni Software as a Service per l’industria automotive, che opera nel mercato del Benelux, contribuirà all’espansione geografica e consoliderà la sua leadership tecnologica.