Autore: Redazione
06/05/2024

Montblanc celebra 100 anni di Meisterstück con uno spot anticonvenzionale di Wes Anderson

L’azienda festeggia questo importante anniversario del suo iconico strumento da scrittura con una nuova campagna scritta e diretta dal celebre regista e presentata con uno speciale evento a Los Angeles

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Con il suo design a sigaro di colore nero, i tre anelli in oro e il pennino in oro realizzato a mano, la Meisterstück è oggi la creazione più riconoscibile della Maison, tanto da poter essere considerata un sinonimo del brand Montblanc. In occasione del centenario della creazione di questo simbolo globale della cultura della scrittura, ideato nel 1924, Montblanc ha collaborato con il regista e sceneggiatore statunitense Wes Anderson per creare una campagna in grado di guidare gli spettatori in un viaggio nello straordinario mondo di Montblanc visto attraverso gli occhi del cineasta. La storia segue tre colorati personaggi, interpretati dagli attori Rupert Friend e Jason Schwartzman e dallo stesso Wes Anderson, in una fittizia sede centrale di Montblanc sulla cima del Monte Bianco. Qui i personaggi presentano la Maison, la sua storia e la sua creazione più nota in un modo mai visto prima, nel più classico stile Anderson, caratterizzato da una peculiare estetica visiva e da uno storytelling eccentrico e anticonvenzionale. Per festeggiare al meglio la collaborazione con Anderson e l’anniversario della Meisterstück, durante l’anno del centenario l’influenza della nuova campagna si estenderà a tutte le attività di comunicazione di Montblanc.

Il commento

“Per 100 anni, la Meisterstück ha catturato milioni di storie per mano di autori, creativi e amanti della scrittura. Era giunto il momento di trasformare quest’icona nella vera protagonista, ma volevamo farlo in un modo completamente inaspettato e sorprendente. Per questo abbiamo invitato Wes Anderson, uno dei più grandi narratori del nostro tempo, a raccontare il mondo Montblanc dalla sua prospettiva unica, attraverso il suo storytelling inimitabile e la sua inconfondibile identità visiva. Si tratta senz’altro di un modo di presentarsi molto diverso per la nostra Maison, e siamo entusiasti di farci riscoprire dal mondo sotto una nuova luce”, spiega Vincent Montalescot, Chief Marketing and Merchandising Officer di Montblanc.

Lo spot

Lo spot è intriso di sofisticato umorismo e riferimenti più o meno velati al DNA della Maison e alle sue creazioni. L’ambientazione montana della prima scena è un riferimento al nome della Maison e al suo emblema, che ritrae la cima innevata del Monte Bianco. L’immaginaria biblioteca-osservatorio Montblanc sulla montagna rimanda alla recente campagna Library Spirit, che mette in risalto il potere suggestivo delle biblioteche e il legame di Montblanc con l’universo delle parole, mentre la scrivania è il luogo in cui la magia della scrittura e della creazione prendono vita. I personaggi presentano “la stilografica ideata più di 100 anni fa per i viaggiatori avventurosi” e ne discutono le pionieristiche e innovative caratteristiche, ma la Meisterstück non è l’unico accessorio ad avere un ruolo nel cortometraggio: per dare un’idea della natura poliedrica dell’universo Montblanc fanno la loro comparsa i segnatempo della collezione 1858 Iced Sea Automatic Date, gli accessori di pelletteria della linea Meisterstück British Green Sfumato, ispirati proprio all’iconica stilografica e gli auricolari in-ear MTB03. Seduti dietro a una scrivania nella sala di scrittura, i personaggi usano la stilografica per ricordare agli spettatori la gioia e l’importanza della scrittura a mano, che si tratti di una pagina di un diario, una lettera o persino un romanzo.  Durante la loro animata conversazione, i personaggi richiamano giocosamente le diverse campagne e i relativi slogan del brand, chiudendo con un invito a riscoprire l’esperienza della scrittura a mano: “scriviamo”, in inglese “Let’s Write”. Per dare vita alla sua visione, Anderson ha unito le forze con i suoi partner creativi di lungo corso: il produttore e co-regista Roman Coppola, i produttori Jeremy Dawson e John Peet, l’art director Stephan Gessler e Linus Sandgren, direttore della fotografia premio Oscar. Oltre che nel cortometraggio, Rupert Friend, l’attrice statunitense Maude Apatow, l’attore Jason Schwartzman popolano questo universo Montblanc reinterpretato in un mondo visivo di immagini scattate da Charlie Gray, nonché in alcuni brevi video. 

L’evento

La campagna è stata svelata con un esclusivo evento che si è tenuto a Los Angeles, nella cornice del Paramour Estate, residenza che durante la Golden Age of Hollywood ospitava party a cui partecipavano Buster Keaton, Marion Davies, and Norma Shearer. Durante la serata è stata organizzata per gli ospiti la proiezione del cortometraggio della campagna e John Legend ha creato un’atmosfera unica grazie alle sue melodie protagoniste di una performance speciale. All’evento hanno preso parte numerosi ospiti, tra cui: Adrien Brody, Rupert Friend, Zinedine Zidane, Waris Ahluwalia, Maude Apatow, Jason Schwartzman, Callum Turner, Emma Roberts, Stella Maxwell, Bianca Balti, Tori Garnn, Carlo Sestini.