Mondo Convenienza sceglie Tag Manager Italia per ottimizzare le performance delle campagne online
Tra i risultati ottenuti in evidenza il +85% di vendite su e-commerce e il +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads

Matteo Zambon, founder di TagManagerItalia, Alessandro Zuena di Mondo Convenienza e Luca Bartolini di TagManagerItalia
All’interno del vasto e competitivo mercato della grande distribuzione organizzata, Mondo Convenienza rappresenta uno dei principali retailer italiani nel settore dell’arredamento. Il marchio aveva la necessità di integrare un sistema di tracciamento, analisi e utilizzo dei dati all’interno dei propri flussi strategici e operativi delle campagne marketing e di gestione dell’e-commerce. In particolare, il brand desiderava: progettare e realizzare un tracciamento avanzato per ottenere dati più granulari e precisi e monitorare in modo integrato tutti i vari canali e punti di contatto dei clienti con il brand, con l’obiettivo di prendere decisioni migliori guidati dai dati; analizzare in profondità il customer journey per ottimizzare in modo mirato l’esperienza di navigazione e conversione degli utenti, così da migliorare il tasso di conversione; ottimizzare il tracciamento delle interazioni degli utenti con specifici servizi, risorse o funzionalità (tra cui il catalogo sfogliabile online e il configuratore di cucine), al fine di ottimizzare layout, elementi o contenuti delle pagine per ottimizzare il tasso di conversione e la creazione di audience pubblicitarie mirate; ottenere una infrastruttura di raccolta e analisi che permettesse di monitorare in modo completo e semplice un elevato volume di dati e di tracciare nel modo corretto le informazioni provenienti dalla propria progressive web app (applicazione web che viene sviluppata e caricata come una normale pagina web, ma che si comporta in modo simile alle applicazioni native quando utilizzata su un dispositivo mobile); tracciare in modo capillare e accurato i diversi step del flusso di prenotazione delle consulenze (in negozio, in videochiamata e a domicilio), così da riuscire a segmentare in modo efficace le differenti tipologie di lead, monitorando e ottimizzando i funnel marketing.
La soluzione adottata
Mondo Convenienza, con il supporto e collaborazione di Quadrantia, trusted advisor for digital transformation del brand, ha scelto Tag Manager Italia per centrare gli obiettivi e ha realizzato una data strategy personalizzata e strutturata in specifici interventi operativi e tecnici, tra cui: revisione completa del piano di misurazione per definire obiettivi di business e di marketing, i relativi KPI ed eventi di tracciamento specifici tramite Google Tag Manager per la piattaforma e-commerce e l’area riservata (accessibile in seguito al login effettuato dall’utente); una nuova mappatura del data layer, con un’analisi approfondita della struttura esistente del sistema di tracking per identificare aree della piattaforma e-commerce non monitorate o migliorabili (ad esempio, le interazioni con il catalogo sfogliabile); riconfigurazione personalizzata di Google Analytics 4 (GA4) e dei Pixel di tracciamento dei diversi servizi di advertising utilizzati dal brand (tra cui Meta Ads e Google Ads); implementazione del server-side tracking, per migliorare la qualità e la precisione dei dati raccolti; gestione della consent mode v2 per raccogliere e utilizzare i dati relativi agli utenti in base ai consensi al tracciamento e ai cookies accettati o negati, così da garantire la gestione dei dati personali nel rispetto delle normative privacy e GDPR; implementazione del tracking ad hoc del catalogo sfogliabile online, consentendo di analizzare le interazioni degli utenti e ottimizzare le strategie di marketing.“Il partner Quadrantia è riuscito e riesce a intercettare la best solution in base alle nostre esigenze di business. E in questo caso ha scelto i migliori nel campo dell’analytics che ci hanno aiutato a implementare questa fantastica infrastruttura - dichiara Alessandro Zuena, responsabile digital marketing di Mondo Convenienza -. Grazie al connubio tra il nostro trust advisor e le competenze molto verticali di Tag Manager Italia, abbiamo ottenuto risultati che rispondono pienamente alle nostre aspettative”. Grazie alla strategia e soluzioni implementate, Mondo Convenienza ha potuto raggiungere risultati tangibili per i propri obiettivi di marketing e business, in particolare: +125% di utenti in target che sfogliano il catalogo digitale nel 2024.
I risultati ottenuti
E rispetto all’anno precedente, il numero di utenti che utilizzano il catalogo sfogliabile online è più che raddoppiato, a parità di budget investito; +85% di vendite e-commerce nella categoria delle cucine, con l’adozione del configuratore di cucine e la creazione del relativo tracciamento ad hoc che hanno permesso di aumentare le vendite online in un segmento di mercato chiave per Mondo Convenienza: punteggio di qualità 8.2/10 su Meta Advertising delle campagne Facebook Ads e Instagram Ads, grazie al passaggio alla piattaforma di advertising di dati granulari e accurati sugli utenti; grazie alla configurazione delle conversion API di Meta e alla qualità dei dati inviati è stato possibile ottenere un +100% di conversioni riportate alle campagne negli ultimi sette giorni: aumento dal 30% al 100% nelle conversioni su Google Ads, con l’accurata gestione dei dati utente e con l’implementazione avanzata della Consent Mode v2 che hanno permesso di attivare il conversion modeling (funzionalità che aiuta a attribuire le conversioni di utenti che negano il consenso al marketing alle campagne e ai canali appropriati), e il conseguente incremento delle conversioni.