Autore: Vittorio Parazzoli
23/09/2024

Mondadori Media verso una crescita single digit della raccolta, trainata dal digitale a oltre il +20%; entro l’anno il closing dell’acquisizione del 51% delle attività di Benedetta Rossi

L’A.D. Andrea Santagata illustra attività, risultati e progetti della media company, che sta preparando un nuovo evento per uno dei suoi brand

Mondadori Media verso una crescita single digit della raccolta, trainata dal digitale a oltre  il +20%; entro l’anno il closing dell’acquisizione  del 51% delle attività di Benedetta Rossi

Andrea Santagata

Si avvia a una crescita single digit e, quindi, con una cifra complessiva intorno ai 160 milioni di euro – anche se ovviamente per ora si tratta solo di una stima – la raccolta di Mondadori Media – rispetto ai 141 milioni del 2023, così come l’ha preconizzata il suo A.D. Andrea Santagata venerdì a margine dell’incontro per il rinnovo per il sesto anno consecutivo della partnership tra McDonald’s e GialloZafferano, il food media brand leader in Italia sul web che - con la sua fanbase di quasi 71,5 milioni di follower nel mondo che lo rendono il quarto nel suo segmento a livello globale sui social – contribuisce in modo importante alla raccolta della concessionaria, generata per la metà, in crescita però a doppia cifra, dal digitale, che ha chiuso il primo semestre a oltre il +20%. In questo, il “sistema” food, come ha ricordato Santagata, è trainante, comprendendo anche Zenzero e “Fatto in casa da Benedetta”, il brand di Benedetta Rossi, nota content creator, autrice e personaggio tv della cui società Waimea che ne gestisce i diritti di proprietà intellettuale e di immagine, il Gruppo Mondadori ha sottoscritto l’offerta vincolante per l’acquisizione del 51% (con opzioni per arrivare al 70%) lo scorso luglio con closing dell’operazione prevista entro fine anno. L’attività di Benedetta Rossi conta su una fan base social complessiva di oltre 17 milioni di follower e 4 milioni di utenti unici mensili del suo sito web (Audiweb, maggio 2024) – ma spazia anche in quella dei media tradizionali tra i quali, in particolare, la tv che da anni la vede protagonista di varie trasmissioni dedicate alla cucina. Benedetta Rossi è, inoltre, la più importante autrice di libri di cucina degli ultimi anni: i 9 lanciati nel periodo 2016-2023 con il Gruppo Mondadori hanno complessivamente venduto oltre 1,5 milioni di copie. Gli oltre 87 milioni di follower a livello globale che Benedetta Rossi e GialloZafferano complessivamente potranno raggiungere, renderanno le due realtà, congiuntamente, il secondo operatore più importante al mondo nei social media nel settore food & cooking (elaborazioni interne su dati di mercato).

Gli eventi

GialloZafferano, ha ricordato sempre Santagata, fa parte anche della scuderia cartacea di Mondadori Media con i vari TV Sorrisi e Canzoni e Chi e con Focus e Interni che, notoriamente, sono ormai dei collaudati “sistemi” attivi anche sui fronti del digitale e degli eventi, con “Focus Live” in preparazione per novembre e Interni protagonista della “Design Week”. Un nuovo evento è allo studio anche per un altro dei brand del Gruppo, cui fanno capo tra gli altri anche Webboh - la prima community italiana della generazione Z, affermatasi velocemente grazie a una capacità straordinaria di intercettare gli interessi e i linguaggi dei più giovani e che vede al centro dell’offerta editoriale dei suoi profili social e del sito web, il mondo dei creator, tiktoker, youtuber e streamer, oggi veri e propri idoli dei teenager e degli under 25, alternati a contenuti valoriali e sociali -, !a  la tech company specializzata in conversational marketing Hej, la digital company AdKaora, la già ciatata talent agency Zenzero, e Mypersonaltrainer, il sito di riferimento per le tematiche del benessere e della forma fisica forte di 13 milioni di utenti unici al mese e 6 milioni di fan sui social, la cui terza edizione dei MypersonalTrainer Days si è appena concluso con la partecipazione di oltre 15.000 visitatori, più di 50 ospiti, 26 brand partner e oltre 20 milioni di reach sulle pagine Instagram, TikTok, Facebook e YouTube del brand.