Autore: Redazione
20/06/2022

Mobkoi: primo semestre a oltre 2,5 milioni di raccolta in Italia; nuove modalità di ottimizzazione con Kocca e lancia la vendita in programmatic

Nei 6 mesi 2022 triplicato il fatturato rispetto al periodo omogeneo 2021, con i settori trainanti di Moda, Cosmetica e Luxury Goods che ne rappresentano oltre l’80%

Mobkoi: primo semestre a oltre 2,5 milioni di raccolta in Italia; nuove modalità di ottimizzazione con Kocca e lancia la vendita in programmatic

L’Italia conferma di essere un mercato di grande potenziale per Mobkoi, la global digital company specializzata nella realizzazione di formati mobile full-screen ad elevato impatto e distribuiti sul network di premium publisher, partner di Mobkoi. In occasione della campagna Spring-Summer 22 Mobkoi Italia ha potuto sperimentare una nuova modalità di ottimizzazione grazie alla partnership con il marchio fashion Kocca, con cui aveva già lavorato nella precedente stagione. Anche in quell’occasione erano emersi dati interessanti relativi alla qualità del traffico generato dai formati creativi Mobkoi. Con la Spring-Summer, dunque, le due aziende hanno deciso di aggiungere nuovi elementi al fine di migliorare le performance di campagna su tutti i livelli del funnel. Per i due flight di aprile e maggio, pianificati in Italia, Francia, Spagna, Belgio e Olanda, sono stati realizzati 4 formati creativi che, con diverse modalità di presentazione della collezione, avevano l’obiettivo di sviluppare awareness e generare traffico al sito del brand, KPI primario su cui è stata ottimizzata la campagna. A partire dalla seconda settimana di live si è cominciato a condividere i dati di GA relativi al traffico generato dai diversi formati e sono emerse evidenze che hanno suggerito di qualificare ulteriormente l’attività di ottimizzazione. Questo ha permesso a Kocca non solo di aumentare la delivery dei formati ad elevato CTR, ma anche di puntare sulle creatività in grado di generare risultati migliori in termini di bounce rate, pagine viste, aggiunte al carrello e/o iscrizioni alla newsletter. Non sempre, infatti, ad alti tassi di CTR corrispondono poi elementi qualitativi omogenei sul comportamento dell’utente una volta atterrato sul sito del brand.

I risultati del primo semestre 2022

Nei primi 6 mesi di quest’anno Mobkoi Italia ha triplicato il proprio fatturato rispetto al periodo omogeneo 2021. Si appresta a chiudere quindi la prima parte dell’anno con oltre 2,5 milioni di raccolta in Italia. I settori trainanti sono la Moda, la Cosmetica e i Luxury Goods. Tutti insieme, questi segmenti di mercato rappresentano oltre l’80% della raccolta. Come noto, uno degli asset più rilevanti di Mobkoi è la possibilità di gestire campagne a livello internazionale. Nel periodo in esame, oltre il 60% degli investimenti dei clienti è destinato ai mercati esteri, con particolare attenzione all’Europa, gli Stati Uniti e il Far East. “Dopo meno di due anni dal lancio Mobkoi Italia ha raggiunto risultati straordinari, anche in confronto alle altre country europee dove siamo attivi da molto più tempo – spiega Marco Cancelliere, Managing Director di Mobkoi Italia –. Durante la prima fase di attività, dedicata a coinvolgere i clienti potenziali, abbiamo subito raccolto la fiducia di molte Aziende che hanno voluto testare i nostri formati attratti anche dalla qualità della nostra inventory. Mobkoi ha dimostrato di poter generare risultati al di sopra delle aspettative e questo ci ha permesso di consolidare il nostro business con un tasso di rinnovo superiore al 90%, segno della qualità della nostra offerta e del nostro servizio, oltre che dei risultati. L’esperienza di Kocca è uno stimolo straordinario per proseguire nel nostro lavoro con entusiasmo e affiancare i nostri partner nella ricerca di soluzioni sempre più efficaci e innovative”.

Il Programmatic Guaranteed

“A proposito di innovazione – continua Cancelliere – a partire dal prossimo quarter apriamo al programmatic. Il partner scelto a livello internazionale è TheTradeDesk con cui gestiremo solo deal in Programmatic Guaranteed. Si tratta di un progetto al quale Mobkoi Ltd. sta lavorando da oltre un anno e che finalmente è attivo anche nel nostro paese. US, UK e alcuni mercati APAC lo sono già da qualche mese. L’offerta programmatic mantiene inalterati i nostri punti di forza. Continuiamo infatti a fornire le migliori opportunità mobile only caratterizzate da: formati creativi a elevato impatto in grado di coinvolgere e ispirare l’audience. La nostra proposta di formati, ricchissima, è sempre funzionale agli obiettivi di una campagna consapevoli del fatto che la creatività resta l’elemento più importante per generare risultati, unitamente al contesto. Inventory premium con i publisher più autorevoli, affidabili e caratterizzati da contesti safe. Il nostro network di primissimo livello è uno degli elementi rappresentativi della nostra offerta. La trasparenza è un principio distintivo di Mobkoi. Siamo trasparenti a 360° tanto con i clienti quanto con i publisher nostri partner. L’offerta in Programmatic Guardanteed non modifica nessuno di questi pillar. Continuiamo a vendere l’eccellenza Mobkoi, ma in programmatic”.