Autore: Redazione
12/01/2023

Mobkoi Italia: chiude il 2022 a oltre 5,5 milioni di euro di raccolta, incrementa il team e lancia i nuovi formati “Try-On”

La filiale della global company specializzata in formati mobile full-screen di cui è M.D. Marco Cancelliere ha messo a segno una crescita del 150% sul 2021 e articola la propria offerta

Mobkoi Italia: chiude il 2022 a oltre 5,5 milioni di euro di raccolta, incrementa il team e lancia i nuovi formati “Try-On”

il team di Mobkoi Italia

Mobkoi - la global digital company specializzata nella realizzazione di formati mobile full-screen ad elevato impatto e distribuiti sul network di premium publisher, partner - si consolida sul mercato italiano con oltre 5,5 milioni di euro di raccolta, facendo segnare una crescita del 150% sul 2021. La quota “estero” è superiore al 60%. «E’ stato un anno straordinario - commenta a DailyMedia Marco Cancelliere, Managing Director di Mobkoi Italia -. Ci aspettavamo di poter consolidare il nostro posizionamento sul mercato italiano a due anni dal lancio ma i risultati sono andati ben oltre le nostre aspettative. Il numero dei clienti attivi è raddoppiato rispetto all’anno passato e l’elemento di maggiore soddisfazione è dato dal tasso di rinnovo. Oltre il 90% delle aziende che hanno testato Mobkoi per la prima volta hanno confermato la loro fiducia grazie alle perfomance dei nostri formati creativi, al servizio tailor-made fornito con il supporto dei team global basati a Londra e alla nostra trasparenza, tra i temi più apprezzati sia dai clienti che dai publisher partner. I nostri clienti possono essere classificati in tre diverse categorie: Global Campaign – sono aziende italiane della moda, del lusso e del design che si rivolgono a Mobkoi per la realizzazione di formati creativi da deliverare a livello internazionale. Questa categoria rappresenta la gran parte del nostro fatturato e ne fanno parte meno della metà dei clienti attivi di Mobkoi Italia. Oltre l’80% della raccolta è destinato ai mercati esteri in particolare: Germania, UK, Francia e Stati Uniti. Global Creativity – tutti i più importanti gruppi internazionali sono partner di Mobkoi. Il nostro Creative Team centrale viene coinvolto su gran parte delle campagne di questi gruppi e realizza formati creativi che vengono poi condivisi con gli HQ delle aziende. Le filiali italiane, con cui siamo in contatto costante, possono dunque utilizzare creatività approvate a livello global, adattarle ai bisogni locali e deliverare le campagne sul network premium di Mobkoi Italia. Questa categoria di clienti rappresenta circa il 15% della raccolta Italia. Local Campaigns – la restante parte del nostro fatturato appartiene alla categoria che ha la numerica di clienti più elevata e che rappresenta l’ambito con il più alto potenziale di crescita. Si tratta di aziende locali o internazionali che sempre più si affidano a Mobkoi per la realizzazione di campagne italiane e che, oltre ad apprezzare l’unicità dei nostri formati creativi, possono contare su un network di primissimo livello e che include tutti i più importanti publisher del nostro Paese».

Le novità

Mobkoi deve il proprio successo alla straordinaria capacità di produrre formati creativi di altissimo impatto e altamente performanti. «A partire da quest’anno - continua Cancelliere - saremo finalmente in grado di fornire ai nostri clienti diverse soluzioni di formati “Try-On” che utilizzano la telecamera frontale del telefono. Le opportunità, su questo fronte, sono tantissime e molto attese dal mercato. Partiremo con il Try on for Glasses, che utilizza la realtà aumentata per permettere all’utente di visualizzare e scegliere l’occhiale sull’Ad e vederlo indossato sul proprio viso attraverso lo schermo del telefono. A seguire lanceremo creatività che, sempre grazie alla realtà aumentata, permetteranno agli utenti esposti di “indossare” scarpe, orologi e gioielli. Infine, renderemo disponibili formati che invitano gli utenti mobile a “provare” prodotti di bellezza nel mondo del make-up».

Team dedicati

Tra gli elementi distintivi di Mobkoi c’è la straordinaria capacità di offrire un servizio tailor made a tutti i clienti e a qualunque livello. Che si tratti di una campagna globale o di un piccolo budget locale il team creativo è sempre disponibile e preparato per consigliare i formati più adatti agli obiettivi della campagna e agli asset creativi disponibili. In Italia l’organizzazione prevede una risorsa focalizzata sulla customer care, Elisa Maggi, che ha il compito di attivare e indirizzare il lavoro dei team global e può contare sul contributo di due Account Manager + due Campaign Manager basati a Londra e interamente dedicati al mercato italiano. Il resto del team, composto da Riccardo Ioli e dalla new entry Costanza Fabbri, è impegnato a coprire e assistere il mercato dei clienti e delle agenzie, con il coordinamento di Carla Costa a cui è affidato, tra l’altro, lo sviluppo e la cura del network locale di publisher.  Su questo fronte sono state recentemente finalizzate nuove partnership che consentono di offrire ai clienti soluzioni media diversificate: in base ai bisogni specifici del brand e al target di una campagna, vengono offerte site list flessibili e trasparenti. La trasparenza è un tema centrale sia nella relazione con i publisher partner, che hanno totale consapevolezza del business generato da Mobkoi, sia con i clienti a cui vengono forniti report di massimo dettaglio che permettono di valutare i risultati delle campagne in profondità. «Da gennaio di quest’anno - conclude Cancelliere - siamo attivi con la Newsletter Global. La prima edizione è introdotta da una lettera del nostro CEO Suzanne Spence che coglie l’occasione per ringraziare tutti i partner che ci hanno permesso di chiudere brillantemente un 2022 non facile a seguito della complicata situazione economico finanziaria globale. La newsletter invita poi ad approfondire alcuni contenuti che riguardano il mondo dell’advertising digitale. In questa edizione si parla di advergaming, approccio creativo che coniuga gioco e adv al fine di massimizzare l’engagement. Si prosegue poi con alcune suggestioni creative legate a San Valentino e si chiude con un interessante articolo relativo alla “media waste” in un sistema digitale nel quale gli utenti sono esposti mediamente a 10.000 annunci pubblicitari al giorno e dove non è più sufficiente inseguire alti tassi di viewability ma è necessario che gli utenti pongano una reale “attenzione” agli annunci cui sono esposti.