Mobile e app protagoniste del Global Commerce Review di Criteo relativo al Q1
La società transalpina svela alcune importanti evidenze del mercato italiano: i consumatori sono attivi su tutti i canali di ricerca e, sempre più spesso, fanno acquisti in movimento

Criteo ha pubblicato la Global Commerce Review relativa al primo trimestre del 2018. Il report, che ha preso in esame i dati di navigazione e acquisto di oltre 5.000 retailer in più di 80 paesi, illustra come, oggi, i consumatori sono attivi su tutti i canali di ricerca e, sempre più spesso, fanno acquisti mentre sono in movimento.
Dal dekstop al mobile
“Il nostro ultimo studio mostra lo spostamento continuo dello shopping da desktop a mobile, oltre che dai siti web dei retailer alle app. Oggi i consumatori sono in continuo movimento ed effettuano ricerche su più schermi, per questo è necessario un approccio coeso e basato sui dati per influenzare le decisioni di acquisto - ha affermato Alberto Torre, Managing Director di Criteo Italia -. L’adozione di app e un’infrastruttura di dati ottimizzata aprono ai retailer con negozi fisici i nuovi orizzonti del marketing omnichannel, dove online e offline si fondono in uno shopping journey continuo e misurabile”.
I punti chiave
• I retailer devono dare priorità e ottimizzare anche le shopping app, altrimenti rischiano di lasciare sul tavolo opportunità di guadagno, poiché le transazioni da mobile non sono più limitate ai soli siti web.
• I consumatori si spostano tra dispositivi e ambienti, ma i cellulari sono ancora il veicolo preferito per le transazioni.
• La corrispondenza tra dati offline e online è la chiave per sbloccare l’intento dell’acquirente e il suo potere d’acquisto, in particolare perché i consumatori omnichannel generano il lifetime value più alto in termini di vendite.
Aumenta l’adozione delle app in Italia
• In Italia, i retailer che investono sia in web mobile sia in shopping app, registrano sulle app il 47% delle transazioni con dispositivi mobili.
• In Italia il tasso di conversione delle shopping app è 3 volte superiore a quello del web mobile.
• Globalmente, le transazioni in-app sono aumentate del 22% anno su anno, con il mobile che raggiunge più del 50% delle transazioni online nella maggior parte delle regioni del mondo.
Crescita del mercato mobile nel nostro Paese
• Il numero di transazioni su smartphone è cresciuto del 31,5% anno su anno, mentre l’utilizzo di tablet e desktop continua a diminuire.
• I settori salute/bellezza e moda/lusso rappresentano le categorie con la quota più elevata di vendite su mobile, rispettivamente il 48% e il 46%. Seguono gli articoli sportivi e le categorie casa/giardinaggio.
• I consumatori sono più propensi ad acquistare su dispositivi mobili durante la notte e nei fine settimana, mentre il desktop resta l’ambiente di acquisto preferito durante l’orario di lavoro.
Opportunità omnichannel
• Nonostante rappresentino solo il 7% del totale, i consumatori omnichannel generano il 27% di tutte le vendite.
• I dati omnicanale sono fondamentali per ottimizzare le campagne marketing; i retailer che combinano dati offline e online possono contare su una quantità di dati sulle vendite 4 volte superiori.