Autore: Redazione
05/11/2023

Il M.I.T. ha aggiudicato ad AB Comunicazioni, che ha offerto 1,7 milioni in 24 mesi, il bando per il nuovo ciclo della campagna “Sulla Buona Strada”

L’agenzia di cui è CEO Andrea Bertoletti diventa il nuovo partner per la comunicazione in materia di sicurezza stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il M.I.T. ha aggiudicato ad AB Comunicazioni, che ha offerto 1,7 milioni in 24 mesi, il bando per  il nuovo ciclo della campagna “Sulla Buona Strada”

Si è conclusa a favore di AB Comunicazioni la gara indetta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (M.I.T.) - Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e l’Autotrasporto - per l’affidamento del servizio di ideazione, produzione e diffusione di messaggi di comunicazione in materia di sicurezza stradale, caratterizzati dall’utilizzo del claim e del logo “Sulla Buona Strada”. L’appalto aveva un valore iniziale, IVA esclusa, di 4.000.000 di euro in 24 mesi. L’agenzia di cui è CEO Andrea Bertoletti ha ottenuto l’incarico con un punteggio complessivo di 97,97 con un ribasso del 43% che ha portato a 1.720.000 l’importo offerto, di cui 240.000 euro come compenso. Seconda delle altre due agenzie e dell’unico raggruppamento rimasti nella parte finale della gara si è classificata Digital Angels (che aveva ottenuto il miglior punteggio tecnico) con una percentuale di ribasso del 30% che portava il suo compenso a 336.000 euro su un totale di 2.800.000 euro; terza, The Washing Machine con 78,94 punti con una percentuale di ribasso del 25% che portava il suo compenso a 150.000 euro su un totale di 3.000.000; quarto infine l’rti di Conversion E3 e Digitouch Marketing con 75,92 punti a fronte di un ribasso del 10% che portava il totale a 3.600.000 euro. Wunderman Thompson era stata esclusa per vizi formali in fase di apertura delle buste economiche. Non ammessi nella fase ancora precedente: LTM&Partners; MashUp; l’rti di Lattanzio Kibs con TBWA; Fondazione Giacomo Brodolini; Birove; Pomilio Blumm; Caffeina; e l’rti di OCMGroup con Ecomedianet.

Obiettivi

Si tratta del proseguio delle campagne già proposte dal 2009 al 2022. Per quanto riguarda la strategia di comunicazione da adottare, l’Amministrazione, avuto riguardo agli obiettivi sempre più impegnativi che occorre perseguire per ottenere ulteriori, significativi risultati in termini di riduzione dell’incidentalità, intende approfondire le tematiche affrontate facendo leva anche sul fattore emotivo-psicologico. Gli obiettivi sono: sensibilizzare il target di riferimento - gli utenti della strada dai 14 agli oltre 80 anni - sulle situazioni di circolazione maggiormente a rischio, al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza della necessità di adottare comportamenti corretti, da parte di tutti gli utenti della strada; i messaggi potranno altresì contenere informazioni sui comportamenti corretti da porre in essere, ai sensi della normativa vigente; strategicamente, vanno posti focus sugli utenti vulnerabili (pedoni e ciclisti, utilizzatori di veicoli a due ruote e di altri dispositivi per la micro mobilità); sulle criticità più ricorrenti: distrazione, mancato rispetto della precedenza e del semaforo e velocità elevata; e sui giovani con particolare attenzione al consumo di alcol e droghe. 

Il piano media

Il piano media proposto dovrà uniformarsi ai seguenti criteri: programmare gli spot televisivi, oltre che sugli spazi gratuiti riservati alla comunicazione istituzionale sulle reti Rai, almeno sulle prime quattro tv private nazionali; programmare gli spot televisivi, sui maggiori canali satellitari e del digitale terrestre, primi per ascolti secondo i dati di rilevazione Auditel. Programmare gli spot radio, oltre che sugli spazi gratuiti riservati alla comunicazione istituzionale su Radio1, Radio 2, Radio 3 ed Isoradio, almeno sulle prime quattro radio nazionali private equiparate alla stampa, secondo i dati di rilevazione Radio TER. Con riguardo alla percentuale riservata, a norma di legge, alle emittenti radio e tv locali, individuare i circuiti in grado di garantire la massima diffusione territoriale, con l’obiettivo di coprire la maggior parte possibile del territorio nazionale e di raggiungere il target di riferimento geografico secondo le necessità di comunicazione dell’Amministrazione; programmare gli annunci stampa quotidiana (inclusa la declinazione online), almeno sulle prime quattro testate nazionali e locali, secondo i più recenti dati di rilevazione Audipress; programmare gli annunci stampa periodica (inclusa la declinazione online), almeno sulle prime quattro testate nazionali; programmare gli annunci stampa periodica di settore (inclusa la declinazione online), almeno sulle prime due testate nazionali; programmare gli annunci web almeno sui primi quattro siti, primi per utenti unici nel giorno medio e per pagine viste, secondo i più recenti dati di rilevazione Audiweb.