Autore: Redazione
28/06/2022

“Missione Maturità” compiuta per Skuola.net: numeri in forte crescita

Si segnalano traffico record e partnership esclusiva con Intesa Sanpaolo nel periodo clou per gli studenti

“Missione Maturità” compiuta per Skuola.net: numeri in forte crescita

Numeri in forte crescita per Skuola.net in occasione degli esami di maturità 2022. Un appuntamento che, quest’anno, ha deciso di presidiare assieme al portale di riferimento per gli studenti anche un brand del calibro di Intesa Sanpaolo, con il progetto “Missione Maturità”. Sia come sia, nei momenti che contano per la vita degli studenti, Skuola.net si conferma un punto di riferimento. Ecco spiegati i numeri record, in termini di audience sia sul sito che sui social, registrati in occasione della degli esami più attesi dagli adolescenti, da sempre tra i momenti clou per il portare edTech numero uno in Italia: un milione di accessi nel solo giorno della prima prova scritta degli esami (fonte Google Analytics). Un exploit che si inserisce in una crescita generale del portale, che nella settimana che ha preceduto l’inizio dell’esame ha osservato sulle sue pagine un traffico superiore del 60% rispetto a quanto rilevato in occasione dell’Esame di Stato 2021. Una performance, questa, che stupisce fino a un certo punto. Perché la maturità 2022 vedeva il ritorno delle prove scritte dopo due anni di assenza a causa della pandemia. Situazione aggravata anche dal ritardo con cui il Ministero dell’Istruzione ha potuto finalizzare il format dell’esame, ufficializzato a soli tre mesi dal via. C’era dunque tanta attesa attorno all’esame.

Il progetto di branded content

L’offerta editoriale tradizionale del periodo è stata ulteriormente potenziata grazie a una collaborazione esclusiva con Intesa Sanpaolo, che ha dato vita al progetto “Missione Maturità”: una vera e propria task force per supportare ogni maturando nelle fasi finali della preparazione, con podcast, tutorial social e voucher per ore di lezioni private (per un controvalore di 50 euro ciascuno) da svolgere attraverso la piattaforma Skuola.net | Ripetizioni.it. Un progetto di branded content che ha permesso a Intesa Sanpaolo di testimoniare concretamente la propria vicinanza alle ragazze e ai ragazzi, tramite una nutrita serie di social content informativi sui profili Instagram e TikTok di Skuola.net e la presenza attiva nella “Notte Prima degli Esami”, la tradizionale notte bianca in web streaming con cui il portale studentesco da oltre vent’anni aspetta assieme agli studenti la prima prova d’esame. A intrattenere e rispondere ai dubbi last minute dei maturandi sono stati esperti e influencer, come Himorta e Lele Giaccari, creator da oltre due milioni di follower a testa complessivi. Anche per questo evento, inoltre, i numeri sono stati significativi: oltre 200.000 visite on site - dalle 20 alle 8 del mattino - e oltre 300 mila video views complessive su tutte le piattaforme di distribuzione. A completare il tutto, un content hub dedicato e una presenza esclusiva negli spazi pubblicitari di Skuola.net.

E non finisce qui…

I tradizionali sondaggi, come anche gli approfondimenti giornalistici, hanno portato Skuola.net a fornire aggiornamenti sull’esame direttamente alle principali testate di informazione digitali (TGCom24, La Stampa, Ansa, Fanpage, Il Messaggero, Huffington Post, solo per citarne alcune) e alle agenzie di stampa. Nella settimana immediatamente precedente l’esame, Skuola.net è stata citata oltre mille volte dalla stampa online e offline, con il direttore della testata che è stato chiamato a intervenire in decine di trasmissione radiotelevisive dai broadcaster nazionali (come Rai1, RaiNews24, TGCom24,Tv2000, Radio Rai, Radio Deejay, Rtl 102.5, Radio Capital, Rds) per aggiornare su come gli studenti stessero vivendo il loro esame. La “Missione Maturità” non si esaurisce con la fine delle prove scritte. E neanche con gli orali, in partenza proprio in questi giorni. La campagna di Intesa Sanpaolo e Skuola.net continuerà fino alla fine di luglio, ossia fino all’esaurimento degli oltre 1.500 voucher, da 50 euro di controvalore, che i maturandi possono spendere in ripetizioni private rivolgendosi ai tutor specializzati della piattaforma Skuola.net | Ripetizioni.it, utili sia per essere ancora più pronti ad affrontare l’ultimo passaggio dell’esame sia per prepararsi agli imminenti test d’ingresso.