Miss Italia 2017, grande successo anche nel segno del digitale: 2 milioni di interazioni e primo post nei Twitter trend
Grazie al monitoraggio e all’analisi del partner Talkwalker, ecco tutti i risultati raggiunti in rete dalla popolare manifestazione di bellezza
Con oltre 2 milioni di interazioni social, un primo posto nelle Twitter trend mondiali e più di 500 mila utenti che hanno avuto accesso al sito, Miss Italia si conferma come uno dei principali eventi digitali italiani del 2017.
La vincitrice trionfa anche su Instagram
“Sarà una Miss Italia social” aveva detto Patrizia Mirigliani, patron del Concorso, giunto quest’anno alla 78esima edizione, e così è stato. La neo eletta Alice Rachele Arlanch ha incrementato in un solo giorno i suoi follower di Instagram di circa 50 mila unità e a una settimana dall’evento tv ha già superato i 70 mila.
Una rete di account social
In un’epoca fatta di influencer digitali, Miss Italia ha voluto dire la sua, organizzando una rete di oltre 200 account social affiliati, fra sponsor, partner, advocate e le stesse ragazze che congiuntamente, da inizio giugno, hanno generato circa 10 mila post, di cui 2 mila prodotti dallo staff del concorso (fonte Talkwalker).
121 canali social monitorati
Talkwalker, partner ufficiale per le attività di social listening dell’evento, ha monitorato e analizzato le attività di 121 canali social fra Facebook, Instragram, Twitter e YouTube che hanno costituito l’ossatura principale dell’intero sistema di comunicazione di Miss Italia, oltre i circa 100 utenti che hanno aderito al piano di advocacy.
Tutte le miss della storia, vince Miriam Leone
Nelle 77 giornate che hanno preceduto la kermesse televisiva, sono state postate tutte le miss che in precedenza hanno vinto il concorso utilizzando l’hashtag #MissItaliaHistory. La più amata risulta Miriam Leone con un indice di viralità pari a 4,6 mila, seguita da Anna Valle (4,4) e Rachele Risaliti (4,3). Fuori dal podio Francesca Chillemi (3,6) e Cristina Chiabotto (3,5).
La figura femminile predomina anche tra gli spettatori
Dai dati emerge che il pubblico digitale di Miss Italia è composto dal 63,7% da donne e 36,3% da uomini, che per seguire i social gli utenti hanno utilizzato il 59,6% delle volte dei dispositivi mobili (31,1% Android, 28,5% iOS), e inoltre che il 15,6% della platea di interesse digitale non proviene dall’Italia.
I picchi di engagement
In relazione all’engagement degli utenti, durante i tre mesi che hanno visto Miss Italia presenziare prima nelle tappe provinciali, poi in quelle regionali e infine quella nazionale, ha raggiunto la cifra di 2,1 milioni di interazioni, fra like, share e commenti. Il picco è stato raggiunto fra il 9 e il 10 settembre per un totale di 834 mila interazioni.
Il live
Il fenomeno del live tweeting, coordinato da Vincenza Misceo, social media manager di Miss Italia, ha fornito anche quest’anno grande soddisfazione. Durante tutte le 4 ore della diretta l’hashtag #MissItalia è stato primo nel tendenze Twitter italiane, arrivando ad essere il primo nel mondo nella fase dell’incoronazione della nuova Miss.
I numeri del sito ufficiale
Una componente importante della sistema digitale è dovuta anche al sito Miss Italia, gestito all’interno dello staff da Emilio Gianvenuti, che ha ottenuto visite da 517 mila utenti, i quali hanno prodotto 2.5 milioni di visualizzazioni delle pagine, per una visita media di 3,77 pagine per sessione, a dimostrazione che l’utente, una volta entrato nello spazio web a continuato a navigarci all’interno.