Il Mipaaf mette a bando 525.000 euro a sostegno della comunicazione di “Frutta e verdure nelle scuole”
Il piano pubblicitario dovrà integrarsi con le altre iniziative previste dal Ministero nell'ambito del progetto comunitario

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha emesso un bando d’appalto per l’affidamento del servizio di comunicazione e pubblicizzazione del programma comunitario “Frutta e verdura nelle scuole”, per la sua pubblicizzazione presso le famiglie degli alunni delle scuole primarie. Il valore stimato, IVA esclusa, dell’appalto (della durata di 120 giorni), è di 525.000 euro. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 7 aprile 2017, con apertura delle offerte 3 giorni dopo. Il programma intende consolidare il consumo di frutta e verdura nella dieta dei bambini nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari attraverso la combinazione di più misure: la distribuzione gratuita dei prodotti ortofrutticoli, la realizzazione di attività informative e di iniziative di formazione degli insegnanti e dei genitori, e la proposta di attività ludico-didattiche. Gli obiettivi specifici del bando, pertanto, si prefiggono di: ottimizzare le attività di comunicazione con ulteriori iniziative, completando il novero delle iniziative e al contempo diversificando i canali di comunicazione; ampliare l’efficacia del piano di comunicazione con una maggior estensione temporale; e integrare il piano di comunicazione con il coinvolgimento di ulteriori soggetti attivi lungo la filiera di riferimento per conseguire una maggior sensibilizzazione di tutti gli attori. I target di riferimento sono: bambini in età scolare, famiglie con bambini e acquirenti presso i punti vendita dei prodotti ortofrutticoli. La proposta tecnica deve prevedere l’elaborazione di una strategia e la realizzazione di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione basata sui target di riferimento e con una particolare attenzione a quello in età scolare, presentando per ogni singolo target le azioni che s’intendono avviare e i mezzi e gli strumenti di comunicazione che s’intendono utilizzare.