Ministero della Salute: HDRA’ ottiene in forma diretta e firma la nuova campagna di promozione dell’allattamento al seno
Il media mix dell’iniziative di sensibilizzazione sviluppato dal Gruppo diretto da Mauro Luchetti e Marco Forlani si articola da ieri in spot, online e radio, con il contributo del duo comico Nuzzo&DiBiase
Il Ministero della Salute promuove l'allattamento materno, sia per la crescita sana del bambino, grazie alle sue proprietà nutrizionali, sia per la salute delle mamme, poiché riduce, ad esempio, il rischio di emorragie post partum, di osteoporosi dopo la menopausa e di sviluppare il cancro del seno e dell’ovaio. Nonostante tali evidenze, nel nostro Paese l’allattamento al seno riguarda una percentuale ancora non ottimale di neo-mamme e una diffusione disomogenea nelle varie Regioni, con una maggiore distribuzione nel Nord-Est. A questo fine, il Ministero ha affidato in forma diretta ad HDRA’ l’ideazione e realizzazione di una campagna, on air da ieri, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza di tale pratica e sulla naturalezza del gesto, divulgando il messaggio che ogni donna deve sentirsi libera di allattare anche in pubblico o nei luoghi di lavoro, “sempre e ovunque”, come recita lo spot. “È naturale!”, infatti, è il payoff della campagna.
Lo spot dell’agenzia del Gruppo diretto da Mauro Luchetti e Marco Forlani è stato realizzato in una chiave ironica: diventa chiaro, immediato e “naturale” il concetto dell’importanza del latte materno per la salute del bambino, come “naturale” appare il gesto dell’allattamento in un luogo pubblico. Quest’ultimo aspetto è messo in evidenza proprio dal far apparire banali e anacronistiche le considerazioni che possono essere rivolte alle mamme che allattano in un luogo pubblico. I testimonial scelti sono i due famosi comici Nuzzo&DiBiase che, in una commedia degli equivoci, evidenziano l’infondatezza del pregiudizio e difendono la naturalezza del gesto. Una versione dello spot - esclusiva per l’online - contiene un finale a sorpresa ideato dai due citati attori. La direzione creativa è di Cristina Guidi, la regia di Roberto Capucci, la produzione di One More Pictures.
Target
La campagna si rivolge principalmente alle gestanti, alle neomamme e al personale specializzato che opera nel settore per sostenere al meglio le mamme che chiedono aiuto o consigli utili. È inoltre indirizzata a tutta la popolazione, affinchè venga sensibilizzata sull’importanza di dare alle donne la possibilità di allattare serenamente sempre e ovunque. I messaggi chiave: allattare è un diritto (di ricevere informazioni e aiuto, per superare eventuali difficoltà, di allattare in qualsiasi luogo pubblico, a essere tutelata al rientro al lavoro per conciliare allattamento e attività lavorativa); allattare è importante per tutta la famiglia (è naturale, gratuito e pratico, sempre pronto e alla giusta temperatura, migliora la salute del bambino e della mamma). Lo spot televisivo e quello radiofonico da 30” vengono veicolati sulle reti Rai negli spazi riservati gratuitamente dalla Presidenza del Consiglio. Lo spot tv andrà anche su Canale 5 e Italia 1. C’è inoltre una versione dello spot da 15” per il web, online sui principali siti che si occupano della salute materno-infantile (Donna Moderna, Pianeta Donna, NostroFiglio, PianetaMamma e altri).