Autore: Redazione
03/06/2025

Milan Games Week & Cartoomics nel 2025 è OnLife con Fiera Milano e Fandango Club Creators

Ritorna dal 28 al 30 novembre l’evento più atteso dagli amanti della cultura pop, che quest’anno, per la prima volta, potrà contare anche sul supporto del Comune di Milano e di Regione Lombardia

Milan Games Week & Cartoomics nel 2025 è OnLife con Fiera Milano e Fandango Club Creators

OnLife Il conto alla rovescia è cominciato. Dal 28 al 30 novembre 2025 ritorna Milan Games Week & Cartoomics, l’appuntamento annuale organizzato da Fiera Milano con Fandango Club Creators, che celebra la cultura pop in tutte le sue forme e sfaccettature. L’evento dedicato a videogiochi, eSport, giochi da tavolo, fumetti, manga e al mondo dell’animazione punta a confermarsi tra le principali attrazioni a livello europeo per gli appassionati di pop-culture, con una presenza ancora più ampia di ospiti nazionali e internazionali come Hitoshi Sakimoto, C.B. Cebulski, Peach Momoko, Eric Monacelli, Brian M. Bendis e Marco Checchetto, autore del key visual dell’evento. Quest’anno, per la prima volta, la manifestazione potrà contare anche sul supporto del Comune di Milano e di Regione Lombardia, confermando l’enorme valore culturale di MGWCMX sul territorio. 

I commenti

“La crescita e il successo di Milan Games Week & Cartoomics si rispecchiano perfettamente nel costante aumento di visitatori registrato nelle scorse edizioni e dopo gli oltre 125 mila dello scorso anno, quella del 2025 promette di confermare questo trend ascendente”, afferma Francesco Conci, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano. “Questo percorso di crescita vede impegnata Fiera Milano che, con visione e determinazione, vuole ancor più affermarsi come organizzatore e produttore di eventi esperienziali, capaci di intercettare le passioni contemporanee offrendo contenuti capaci di attrarre nuovi pubblici. Milan Games Week & Cartoomics è oggi una manifestazione simbolo di questa evoluzione, frutto di un impegno costante nel ripensare il ruolo della fiera come luogo vivo, dinamico e accessibile, dove la cultura dell’intrattenimento diventa occasione di crescita, connessione e condivisione”. Marco Moretti, Presidente di Fandango Club, aggiunge: “Fandango Club Creators è partner di Fiera Milano nella quotidiana costruzione e sviluppo di questo evento che – da sempre – non cerca di inseguire altri modelli, ma punta su un’identità unica e su una chiara strategia di posizionamento. Milan Games Week & Cartoomics si distingue per il focus esperienziale, l’approccio interattivo e il linguaggio contemporaneo, fondamentali per rivolgersi al pubblico giovane, urbano e altamente digitalizzato che popola la manifestazione, perfettamente in target per i brand che vogliono costruire relazione e valore attraverso l’entertainment e attivare community autentiche in un contesto innovativo e immersivo. La continua evoluzione e sviluppo dei contenuti dell’evento e delle special activation che creiamo ad hoc per i brand partecipanti, continueranno anno su anno a rafforzare il ruolo di MGWCMX come hub culturale e commerciale per l’intrattenimento del futuro”.

OnLife: rivoluzione copernicana 

Il leitmotiv che guiderà MGWCMX 2025 vuole rappresentare al meglio il periodo storico in cui viviamo quotidianamente, dove il rapporto tra esseri umani e tecnologia è ormai interconnesso in maniera così viscerale da annullare la differenza tra online e offline. Ogni aspetto della nostra vita, dalle relazioni, al lavoro, all’intrattenimento, vivono e si sviluppano costantemente in perfetta connessione tra reale e digitale, rendendo sempre più sottile la barriera che separa e distingue questi due mondi, facilitando la nascita e lo sviluppo di nuove forme d’identità, esperienza e creatività. La cultura pop, attraverso le sue diverse sfaccettature, è tra i principali motori di questa rivoluzione copernicana e Milan Games Week & Cartoomics vuole essere il palcoscenico perfetto per mostrarne tutto il potenziale. Per questo motivo, la parola chiave di MGWCMX 2025 sarà OnLife, concetto chiave che vuole essere il fil rouge attorno al quale si legherà tutto ciò che accadrà durante questa nuova edizione, rappresentato splendidamente nel key visual ufficiale. A realizzarlo ci ha pensato Marco Checchetto, autore di fama internazionale che vanta nel suo portfolio lavori di prestigio su diverse opere e supereroi Marvel Comics, come The Amazing Spider-Man, Daredevil, Daken: Dark Wolverine, Old Man Hawkeye e The Punisher. Da oltre un anno è regolarmente impegnato nel rilancio della testata Ultimate Spider-Man assieme alla superstar Jonathan Hickman.