Autore: Redazione
01/02/2023

MFE: al via il piano di fusione con Mediaset España, a marzo assemblee degli azionisti per l’approvazione

Prosegue il piano di sviluppo pan europeo del broadcaster guidato da Pier Silvio Berlusconi, che assume il controllo delle attività spagnole e italiane, ed è azionista numero uno nella tedesca Prosieben

MFE: al via il piano di fusione con Mediaset España, a marzo assemblee degli azionisti per l’approvazione

Pier Silvio Berlusconi

Mediaset España e MFE-MediaForEurope sono diventate un’unica società. MFE ha infatti comunicato lunedì 30 gennaio 2023, che i due Consigli di Amministrazione, di MFE e della sua controllata Mediaset España Comunicación, S.A. (MES), hanno approvato e concordato di firmare il progetto comune di fusione transfrontaliera per incorporazione della azienda spagnola, in qualità di incorporata, nella holding, in qualità di incorporante. L’informativa nel formato di comunicazione di informazioni privilegiate è stata resa disponibile sul sito internet della Commissione Nazionale del Mercato dei Valori (Comisión Nacional del Mercado de Valores -CNMV)

Prosegue il piano di sviluppo paneuropeo

MFE controllerà al 100% le attività spagnole e italiane oltre a essere primo azionista in Germania di Prosieben-Sat1. Lo ha detto Pier Silvio Berlusconi commentando la notizia relativa alla fusione. “Come stabilito, procede il percorso di MFE-MediaForEurope verso la creazione di un gruppo mediatico paneuropeo. Il progetto di fusione approvato oggi, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia e dalla crisi economica generata dal conflitto in Ucraina, rappresenta un passo avanti nella costruzione di un polo televisivo europeo in grado di sostenere la competizione internazionale con maggiore solidità̀ e dimensioni più adeguate. Al termine del merger, MFE-MediaForEurope avrà il controllo al 100% delle attività spagnole e italiane della società, oltre a essere primo azionista in Germania del broadcaster quotato ProSieben-Sat1. Continua quindi il progetto verso un progressivo consolidamento cross-country: un nuovo gruppo di tv nazionali focalizzate sulla produzione di contenuti locali che potrà lavorare per costruire una piattaforma tecnologica e commerciale di grande scala a livello europeo”.

L’operazione

L’approvazione della fusione dovrà essere effettuata dalle assemblee degli azionisti, che dovrebbero tenersi nel corso del prossimo mese di marzo. L’operazione prevede di annullare tutte le n. 88.707.693 azioni ordinarie “A” proprie di MFE detenute da MFE in portafoglio (le “Azioni Proprie MFE A”) - che rappresentano lo 0,66% dell’intero capitale sociale nominale in circolazione di MFE e il 5,81% di tutte le azioni ordinarie "A" di MFE emesse alla data del presente documento, e la contestuale riduzione del capitale sociale emesso di MFE per un importo pari a 5.322.461,58 euro. Le azioni proprie MFE A sono state acquistate da MFE nell'ambito del programma di acquisto annunciato al mercato il 20 luglio 2022, iniziato il 25 luglio 2022 e completato il 30 novembre 2022. Il programma era finalizzato alla riduzione del capitale sociale ed è stato realizzato ai sensi dell'articolo 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014. Le attività e gli adempimenti per l’annullamento delle azioni proprie MFE A e la contestuale riduzione del capitale sociale emesso di MFE saranno effettuate contestualmente alla Fusione e si prevede che saranno completate prima della data di efficacia della fusione.