Autore: Redazione
09/12/2019

Metrix Communication vince la gara e diventa la nuova agenzia per creatività e planning del Consorzio di Tutela del Gorgonzola DOP. Scaduto anche il contratto con il testimonial Antonino Cannavacciuolo

La sigla scelta dall’organismo di cui è Presidente Renato Invernizzi per il nuovo format del celebre formaggio è stata fondata in primavera da Giorgio Azzali. Per il digital è invece stata confermata B-Press

Metrix Communication vince la gara e diventa la nuova agenzia per creatività e planning del Consorzio di Tutela del Gorgonzola DOP. Scaduto anche il contratto con il testimonial Antonino Cannavacciuolo

Si è conclusa a favore di Metrix Communication la gara indetta dal Consorzio di Tutela del Gorgonzola DOP per la definizione del suo nuovo partner per creatività e planning a partire dal 2020. La scelta dell’organismo di cui è Presidente Renato Invernizzi è infatti caduta su un’unica sigla, che è quella a servizio completo creata pochi mesi fa a Milano da Giorgio Azzali, già socio di Advertising Thomas, la sigla di Novara che ne è stata a lungo il partner di comunicazione ma che è stata messa in liquidazione. Con la fine dell’anno si conclude anche il rapporto contrattuale con lo chef Antonino Cannavacciuolo (il cui ristorante stellato ha sede per altro a Orta, in provincia del citato capoluogo piemontese che sta al centro della terra d’elezione del popolare formaggio) che ne è stato protagonista e testimonial dei relativi spot. Il contratto in essere con il Consorzio ha portato comunque la sigla guidata da Paolo Perazzi e ora appunto in liquidazione a firmare ancora la campagna delle scorse settimane per il Gorgonzola DOP. Il budget si aggira intorno a 1 milione di euro, quello dell’anno prossimo non è stato ancora stabilito. Nella nuova agenzia opera anche come Responsabile Media Laura Rizzini, che ricopriva lo stesso ruolo in Advertising Thomas. Per le attività digitali è stata invece confermata B-Press, anch’essa di Novara.

Trend di crescita

In attesa dei consuntivi per il 2019,  le “cifre” del 2018 indicano che il Gorgonzola Dop ha registrato un trend positivo: sono state prodotte 4.849.303 forme, 116.588 in più rispetto al 2017 (+2,46%). Ancora più sensibile l’aumento rispetto al 2016 (+5,85%). Oltre due terzi della produzione si sono concentrati nelle province piemontesi. Il Gorgonzola DOP si è confermato ancora una volta terzo formaggio di latte vaccino per importanza nel panorama dei DOP italiani, dopo i due grana, con 37 aziende associate e 1.800 aziende agricole dedicate alla produzione e un volume d’affari al consumo di 720 milioni di euro. Il Gorgonzola si conferma molto amato anche all’estero con, al settembre 2018, oltre 15mila tonnellate (+3% rispetto al 2017) dirette verso i mercati stranieri per un valore di oltre 94 milioni di euro. Crescono sia il consumo all’interno dell’Unione Europea (+1,5%) sia quello Extra UE (+14%).