Autore: Redazione
06/08/2024

Meta promuove usi significativi dell'IA con il programma Llama Impact Grants

Il nuovo modello integra lingue precedentemente non supportate (tra cui il francese, l’hindi, l’italiano, il portoghese, lo spagnolo e il thailandese) ed è l'unica soluzione open source in grado di competere con i migliori sistemi di intelligenza artificiale in termini di conoscenza generale, adattabilità, ragionamento, matematica, utilizzo di strumenti e traduzione multilingue

Meta promuove usi significativi dell'IA con il programma Llama Impact Grants

Meta annuncia l'apertura delle candidature per il programma Llama 3.1 Impact Grants, creato per supportare gli utilizzi più innovativi del proprio modello di intelligenza artificiale open source a beneficio della società. L’iniziativa si basa sul successo del programma Llama Impact Grants dello scorso anno, che si proponeva di affrontare sfide globali importanti, concentrarsi su istruzione, ambiente e innovazione aperta.

Il potenziale dell'IA open source

Meta parte dal presupposto che l’IA, più di qualsiasi altra tecnologia moderna, abbia il potenziale per aumentare la produttività umana, la creatività e la qualità della vita, così da accelerare al tempo stesso la crescita economica e stimolare progressi nel campo dell’istruzione, della scienza e dell'innovazione. L’IA open source garantirà che le persone di tutto il mondo abbiano accesso ai benefici e alle opportunità offerte dall'IA; da qui l’idea di una seconda edizione del programma Llama Impact Grants.

Llama 3.1 Impact Grants

Con l’apertura delle candidature per Llama 3.1 Impact Grants, Meta cerca proposte che sfruttino le nuove funzionalità e capacità del proprio modello LLM di ultima generazione, Llama 3.1, per sviluppare progetti con impatti economici e sociali significativi. Llama 3.1 integra lingue precedentemente non supportate (tra cui il francese, l’hindi, l’italiano, il portoghese, lo spagnolo e il thailandese) ed è l'unico modello open source in grado di competere con i migliori sistemi di intelligenza artificiale in termini di conoscenza generale, adattabilità, ragionamento, matematica, utilizzo di strumenti e traduzione multilingue. Quest'anno, il totale dei premi sarà di due milioni di dollari e sarà possibile candidarsi con due modalità: un bando aperto e una serie di eventi regionali. Nell’ambito del bando aperto, le organizzazioni di tutto il mondo che soddisfano i requisiti possono proporsi online per aggiudicarsi un premio fino a 500.000 dollari a sostegno dei loro progetti. Inoltre, Meta organizzerà una serie di eventi in tutto il mondo con l’obiettivo di offrire formazione tecnica e mentorship ai potenziali candidati. Ogni evento si focalizzerà su un tema ritenuto prioritario da vari attori locali, tra cui gruppi della società civile, imprese, ONG e decisori politici. I temi trattati includeranno agricoltura, soluzioni aziendali scalabili, tecnologie per la salute, conservazione culturale e molto altro. I partecipanti a ciascuno degli eventi potranno concorrere a un premio speciale fino a 100.000 dollari, oltre a essere presi in considerazione per il premio da 500.000 dollari relativo al bando aperto.

Il primo programma Llama Impact Grants

L’iniziativa si basa sul primo programma Llama Impact Grants che ha sostenuto casi d'uso innovativi dei modelli di intelligenza artificiale open source di Meta, Llama 2 e Llama 3, per affrontare sfide globali cruciali, concentrandosi su istruzione, ambiente e innovazione aperta. Sono state ricevute oltre 800 candidature provenienti da più di 90 Paesi alle quali sono state offerte (sia ai finalisti sia ai secondi classificati) opportunità di mentorship, supporto e accesso a una comunità di esperti. I progetti finalisti hanno spaziato da un assistente per insegnanti di matematica alimentato da Llama a modelli di intelligenza artificiale per ridurre il divario informativo nell’assistenza sanitaria materna.