Autore: Redazione
13/10/2022

Merkle sbarca in Italia: la CXM company di dentsu porta la Total Customer Experience anche nel nostro mercato

L’agenzia, che si affianca e si integra con le service line di creatività e media, è stata presentata ieri dal CDO Leonardo Casini e dall’M.D. Daniele Frattini

Merkle sbarca in Italia: la CXM company di dentsu porta la Total Customer Experience anche nel nostro mercato

Leonardo Casini e Daniele Frattini

Merkle ha annunciato ieri il lancio anche in Italia. La società di dentsu leader nel customer experience management (CXM) amplia le sue operation tramite l’apertura di una nuova sede a Milano. Merkle da oltre 30 anni supporta i propri clienti nelle decisioni aziendali e tecnologiche più complesse, guidandoli nei processi di digital transformation e nel comprendere e soddisfare le esigenze e le aspettative in continua evoluzione dei consumatori. Grazie al suo mindset data-driven e alla tecnologia, Merkle è al fianco dei propri clienti nel creare uniche ed efficaci Total Consumer Experiences, attraverso l’orchestrazione e l’integrazione di ogni singolo punto di contatto tra brand e consumatori.

Il know-how

Merkle Italia nasce dall’unione di aree di eccellenza di dentsu in ambito digital, data ed analytics, potenziate dalla forza del network Merkle che conta 14.000 professionisti in 50 sedi al servizio di oltre 500 clienti comprendendo oltre 4.000 talenti in 17 Paesi dell’area EMEA, specializzati nelle aree Analytics, Data & Martech, CRM, Experience & Commerce, Strategy & Transformation. Alla guida è stato nominato Daniele Frattini, già Data Strategy Director (ruolo che verrà presto coperto da un suo sostituto) di dentsu, che assume il ruolo di Managing Director. Merkle Italia, che conta già al lancio un organico di 60 professionisti e punta a tagliare il traguardo dei 100 dipendenti entro la fine del 2023, opera con un innovativo modello di governance fondato su joint partnership con i dipartimenti comunicazione, CRM ed IT del cliente e supportato da un utilizzo massivo di tecnologia ed automation. Leonardo Casini, Chief Digital Officer di dentsu Italia, ha dichiarato: «Per molti anni abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri clienti per implementare strategie di comunicazione efficaci e allineate ai loro obiettivi strategici. Da oggi siamo pronti a supportare la loro transformation agenda, alimentando nuovi modelli di business per soddisfare le aspettative e le esigenze dei consumatori. Grazie a soluzioni basate su dati e tecnologie, combinate con il pensiero creativo e ovviamente una forte competenza di digital media, siamo in grado di fornire esperienze personali su larga scala per aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro risultati di business». Casini ha anche spiegato che la nascita di Merkle Italia si inserisce in un trend che vede dentsu aver raddoppiato le proprie dimensioni in 8 anni, sia per ricavi che per gestito, con oltre 200 clienti, andandosi ad affiancare alle altre due service line di creatività e media, con cui collaborerà, anche se potrà gestire clienti anche autonomamente. « Sono orgoglioso di avere l'opportunità di contribuire al lancio di Merkle in Italia e di poter replicare ed amplificare i successi che nel corso degli anni hanno portato i team data & analytics di dentsu ad essere riconosciuti come un solido punto di riferimento nel campo dei dati, tecnologia e trasformazione digitale - ha spiegato Frattini -. Con il lancio di Merkle Italia, grazie ad un piano di crescita che prevede l’inserimento di oltre 40 professionisti entro la fine del 2023 e al supporto del network europeo, possiamo operare per i nostri clienti su tutti gli elementi che compongono la catena del valore del Customer Experience Management. Un’offerta che ci permetterà di intercettare la crescente richiesta, da parte delle aziende e dei marketer, di avere un interlocutore in grado di offrire un reale supporto end to end (dalla strategia, all’implementazione sino all’attivazione) consentendo di massimizzare il valore dei progetti e rendendo concrete le aspettative di ritorno sugli investimenti».

Il contesto

Merkle è tra i leader mondiali nel CXM (Customer Experience Management). È specializzata nell’abilitare customer experience personalizzate attraverso le diverse piattaforme, touchpoint e device. Per oltre 30 anni, migliaia di aziende nel mondo l’hanno scelto per massimizzare il valore del proprio portfolio clienti e del proprio business. Il patrimonio di esperienza in data, tecnologia e analytics costituisce la base di un know-how senza eguali nella capacità di identificare consumer insight in grado di guidare strategie di marketing iper-personalizzate. Le strategie in Merkle prendono vita grazie alle solide competenze in media performance, customer experience, CRM, loyalty e allo sviluppo di tecnologie adtech, martech e e-commerce. L’obiettivo è che entro il 2025, Merkle, caratterizzata dal claim di posizionamento “Dream Do Deliver“, contribuisca per il 50% al giro d’affari di dentsu. In Italia, il mercato allargato della tecnologia vale 80 miliardi di euro e per agenize come Merkle ci sono grandi opportunità di crescita se solo si consider ache le aziende che hanno un e-commerce sono il 29% del totale, il 21% svolge attività di CRM e appena il 7% sviluppa delle identity resolutions.

Il commento

“Il lancio di Merkle in Italia è un passo di grande importanza per Merkle Global. L'Italia è un mercato in rapida crescita con un numero enorme di potenziali clienti che possiamo aiutare a raggiungere risultati di business reali, e tanti professionisti di talento che possiamo portare con noi. Il team italiano collaborerà con tutto il nostro network e potrà contare sulle nostre partnership globali: Salesforce, Adobe e Google. Sono entusiasta dell’arrivo in Merkle di Daniele e del suo team e non vedo l'ora di assistere ai nostri successi in questo entusiasmante mercato”, ha commentato Margaret Wagner, President Merkle EMEA.