Meredith Corporation al debutto in Italia con l’edizione locale di Fortune, online e in edicola da aprile
Il lancio del magazine economico-finanziario, famoso per le classifiche tra cui la Fortune 500, arriva a meno di un anno da quello di Forbes, a opera della Blue Financial Communication
Dopo lo sbarco in Italia, lo scorso ottobre, di Forbes, a opera della Blue Financial Communication - BFC, che ne gestisce il marchio in concessione, è in arrivo nel nostro Paese anche il suo concorrente diretto, lo storico magazine economico-finanziario Fortune. La testata dell’editore americano Time Inc., oggi Meredith Corporation - l’acquisizione è dello scorso novembre - è famosa per le sue classifiche di persone e aziende più influenti o ricche del pianeta, tra cui la più conosciuta è forse la Fortune 500, pubblicata annualmente sin dal 1955. Secondo quanto risulta a DailyMedia, il magazine dovrebbe essere disponibile già da aprile.
All’inizio del mese dovrebbe partire il sito web, seguito, alla fine del mese, dalla versione cartacea. Restano riservati al momento i dettagli sul progetto editoriale, che deve essere ancora presentato ai vertici dell’editore a New York. Fortune, secondo la testata specializzata in media e comunicazione Adweek, nel 2018 passerà a una periodicità mensile di dodici numeri l’anno, dai precedenti sedici. Sempre secondo Adweek, nel 2016 la diffusione del magazine cartaceo è cresciuta del 12% sull’anno precedente, mentre il traffico sul sito web avrebbe avuto un incremento del 16%. L’anno scorso la Time Inc. (non ancora Meredith Corporation) e Barclays hanno annunciato il lancio di un nuovo indice azionario basato sul ranking Fortune 500.