Autore: Redazione
09/05/2018

YouTube si accorda con Vevo: ora venderà la pubblicità del servizio direttamente agli inserzionisti

In precedenza era la forza vendita di Vevo a gestire la commercializzazione degli annunci, lasciando a YouTube gli spazi programmatic. Ora, tali video, entrano a far parte del servizio Preferred

YouTube si accorda con Vevo: ora venderà la pubblicità del servizio direttamente agli inserzionisti

YouTube ha svelato un accordo con Vevo, la joint venture di video musicali di proprietà di Universal Pictures, Sony e Abu Dhabi Media, che permetterà alla società di Google di vendere le clip di Vevo direttamente agli inserzionisti. Prima era la forza di vendita di Vevo a occuparsene, mentre YouTube gestiva la commercializzazione degli spazi residuali e in programmatic.

Vevo su Preferred

Tale operazione rientra nell’ambito di un accordo di licenza raggiunto alla fine dello scorso anno tra Vevo e YouTube, finora mai reso pubblico. Ma, la scorsa settimana, durante “Brandcast”, la piattaforma video ha svelato l’accordo, comunicando la possibilità di acquistare spazi pubblicitari su Vevo attraverso “Google Preferred”, in cui sono presenti i suoi contenuti di maggior qualità e più safe.

Una mossa sensata

La mossa ha molto senso. Il team sales di Google metterà le mani su una inventory davvero preziosa, che dovrebbe generare un aumento delle vendite pubblicitarie per i video musicali. I due servizi di streaming video hanno sempre avuto uno stretto rapporto e negli anni Google si è ha anche effettuato alcuni investimenti azionari in Vevo.