YouTube: stop ai 30 secondi non skippabili; in arrivo la Video Masthead
La piattaforma prepara importanti novità per l’anno prossimo, dopo le polemiche emerse riguardo la brand safety
Novità in casa YouTube in vista dell’anno prossimo. La piattaforma video di Google, infatti, avrebbe in serbo degli importanti aggiornamenti pubblicitari, già presentati agli inserzionisti. Innanzitutto cesserà la vendita del formato pre-roll non skippabile da 30 secondi, come confermato dall’azienda a The Verge a febbraio di quest’anno. Il 30 secondi non skippabile è sicuramente uno dei formati più invisi ai consumatori e YouTube ha deciso così di privilegiare l’esperienza utente, scegliendo di puntare con maggiore forza su strumenti come i Bumper Ads, ossia spot più brevi da 6 secondi e per questo accettati con maggior favore da chi li fruisce. Le ultime campagne 30 secondi non skippabili saranno erogate il 31 dicembre.
YouTube Video Masthead
Da gennaio, stando a quanto risulta a DailyNet, la creatura di Google non commercializzerà più il Rich Media Masthead Desktop: al suo posto arriverà la nuova Video Masthead, una versione del 50% più ampia rispetto a quella che l’ha preceduta. In questo caso YouTube pare puntare su soluzioni a più elevato impatto, per valorizzare il messaggio del brand, sfruttando al sua audience composta da 1,5 miliardi di utenti al mese. Le novità arrivano in un momento “caldo” per l’azienda, al centro delle polemiche per non aver saputo garantire la brand safety di alcuni spender e averli accostati a contenuti non graditi, talvolta di matrice terroristica. YouTube ha preso le sue contromisure: assumerà nuovi moderatori e rafforzerà l’algoritmo di machine learning per la detenzione di contenuti inappropriati al suo interno.