Autore: Redazione
02/03/2018

WPP: nel 2017 ricavi in lieve calo, ma crescono Ebitda e profitti netti; Sorrell rimane cauto sul 2018

La holding ha pubblicato ieri i risultati preliminari e punta sulla semplificazione nell’anno in corso che dovrebbe chiudere con un pareggio nei ricavi e nei margini di profitto

WPP: nel 2017 ricavi in lieve calo, ma crescono Ebitda e profitti netti; Sorrell rimane cauto sul 2018

WPP ha pubblicato ieri i risultati preliminari relativi all’anno scorso. “Il 2017 per noi non è stato un anno bello”, ha commentato il ceo Martin Sorrell, aggiungendo che la crescita a perimetro omogeneo è stata piatta con “margini e profitti operativi stabili o in lieve incremento”.

I risultati finanziari

La holding ha chiuso l’anno con ricavi a valuta costante in leggero calo (0,9%) rispetto al 2016, è stata rafforzata però finanziariamente da un Ebitda in crescita dell’1,2% a valuta costante, a 2,534 miliardi di sterline. Il profitto after tax si è attestato a 1,912 miliardi di sterline, in aumento del 22,6% a valuta costante. Nonostante, quindi, un risultato finanziario ancora solido, Sorrell si è dichiarato prudente davanti agli analisti per quanto riguarda l’andamento della seconda parte dell’anno. Il 2018 ha infatti registrato un avvio d’anno lento e ricavi in calo dell’1,2% nel mese di gennaio. Per l’anno in corso la previsione è di una crescita stabile sia delle entrate sia di margini di profitto.

Il commento di Sorrell

In una generale situazione economica e di mercato non facile per la industry della comunicazione, Sorrell ha rilevato nella semplicità e nella flessibilità il fattore chiave di successo nell’offrire le migliori soluzioni ai clienti. “Per molti anni abbiamo posto l’”orizzontalità” al centro della nostra strategia, presentando ai clienti offerte personalizzate e perfettamente integrate per soddisfare le loro esigenze specifiche. Nell’ultimo anno abbiamo iniziato ad applicare tale filosofia alla struttura stessa del Gruppo, semplificando il numero delle nostre operazioni. Poiché la nostra industry continua a subire cambiamenti radicali, stiamo aumentando il ritmo di sviluppo di WPP da un gruppo di singole aziende a un team globale coeso dedicato all’obiettivo principale di favorire la crescita dei clienti. Una serie di aree ci consentirà di mettere a disposizione la nostra profonda competenza con maggiore flessibilità, efficienza e rapidità”.

All’insegna della semplificazione

Secondo quanto dichiarato da Sorrell, quindi, le azioni volte a dare impulso allo sviluppo di WPP nel 2018 saranno: ulteriore semplificazione della struttura; maggiore coordinamento dei clienti a livello globale; più responsabilità e autorità ai team globali sui clienti e ai country manager; sviluppo di competenze trasversali chiave nel marketing e nella produzione digitale e nel commercio elettronico; ulteriore condivisione di funzioni, sistemi e piattaforme nel Gruppo. “Iniziamo questa nuova fase del nostro percorso partendo da una posizione di leadership di mercato e con totale fiducia nel valore duraturo di ciò che offriamo ai nostri clienti. Terremo il mercato aggiornato sui nostri progressi”.

In Europa

Nell’ultimo trimestre i ricavi a valuta costante dell’Europa Continentale Occidentale sono cresciuti dell’1,6%, in parte grazie alle acquisizioni, con ricavi su base omogenea in calo dell’1,4% per effetto delle condizioni d’instabilità politica e macroeconomica. Nel 2017 i ricavi a valuta costante sono aumentati dell’1,9%, mentre a perimetro costante sono risultati in parità.