Autore: Redazione
19/10/2018

Vodafone lancia la Giga Network e la promuove da domenica con il nuovo format “Benvenuti nella nuova rete” firmato da Team Red WPP e un forte investimento

La compagnia, di cui è nuovo Direttore B.U. Consumer Andrea Rossini, anticipa il 5G e lo comunica con una campagna integrata, prima di brand e poi di prodotto, che Wavemaker pianificherà per le prossime settimane

Vodafone lancia la Giga Network e la promuove da domenica con il nuovo format “Benvenuti nella nuova rete” firmato da Team Red WPP e un forte investimento

Il nuovo Direttore Business Unit Consumer di Vodafone, Andrea Rossini, e quello Technology, Fabrizio Rocchio, hanno presentato ieri la Giga Network  4.5G, la nuova generazione di rete che anticipa il 5G e supera la soglia di 1 Gigabit al secondo. La Giga Network fa leva sulle soluzioni software più innovative di Big Data, AI e algoritmi intelligenti per ottimizzare e adattare dinamicamente performance, velocità e coperture alle esigenze e ai flussi di traffico dei clienti; integra inoltre tutte le più avanzate tecnologie per rispondere all’accresciuta domanda di qualità e quantità di dati. Una rete unica in Italia, progettata dal centro di Ricerca e Sviluppo della compagnia, che può contare sul know how internazionale del Gruppo e sull’integrazione di quattro centri di ingegneria di rete di eccellenza a Milano, Dusseldorf, Londra e Madrid. La rete 4.5G continua a crescere e da questo mese è disponibile a 1 Gigabit al secondo in 17 città, con l’obiettivo di arrivare a 23 entro l’anno. Da novembre la rete 4.5G a oltre 1 Gigabit al secondo sarà disponibile inizialmente in 2 città.

I benefici

La Giga Network 4.5G è una combinazione dei più moderni apparati e delle più innovative soluzioni digitali e si avvale delle tecnologie più evolute: VoLTE (consente di effettuare chiamate e contemporaneamente navigare su rete 4G e 4.5G); MIMO (raddoppiano la capacità e la velocità di trasmissione); Carrier Aggregation (velocità più elevate); e Narrowband IoT (permette di incrementare esponenzialmente il numero di oggetti connessi in rete, garantendo una maggior efficienza energetica). Queste tecnologie si combinano con applicazioni avanzate di analisi di Big Data e AI. Le caratteristiche della Giga Network per i clienti si traducono in: Giga Speed, Dynamic Coverage, Power Voice e Secure Control. Contestualmente, viene lanciata “Unlimited Red+”, la prima offerta consumer “Fully Unlimited” di Vodafone, che include Giga, minuti e messaggi illimitati, 1.000 minuti di chiamate internazionali e 5 Giga di Roaming extra UE a 39,99 euro al mese.

vitto2-e1539963552277
La campagna

Dal 21 ottobre sarà on air la nuova campagna dedicata alla Giga Network 4.5G sulle principali emittenti televisive e radiofoniche, su stampa nazionale, in affissione e sui social network. L’adv, caratterizzata da lunghi formati (30, 45 e 60”), racconta come i clienti Vodafone possono ora ampliare le potenzialità delle loro esperienze trasformandole da “ordinarie in straordinarie”. La creatività è del Team Red WPP (del quale pochi giorni fa è stato nominato CCO Christopher Jones, che svolgeva lo stesso ruolo in Grey), la regia di Augusto De Fraga, la produzione di Akita Film, la musica è il brano di George Ezra “Paradise”. Il voice-over sarà di Linus. In pratica, si inaugura un nuovo format caratterizzato dal claim “Benvenuti nella nuova rete” e dalla rinuncia a un testimonial dopo il recente utilizzo di Tiziano Ferro. L’idea creativa è “non capita, ma se capita…”, riferita alle tecnologie avanzate della Vodafone Giga Network 4.5G che garantiscono presentazioni performanti della rete in qualsiasi circostanza, anche la più “extra-ordinaria”. Si parte con spot di brand ma, a seguire e con un forte investimento pianificato da Wavemaker, la campagna si declinerà per le offerte commerciali nelle prossime settimane.