Unaproa mette a bando 1,6 milioni in 3 anni per promuovere frutta e verdura UE in Norvegia
L’appalto è stato messo a punto dall’Unione nazionale tra le organizzazioni di produttori ortofrutticoli agrumari e di frutta in guscio e ha valore dal febbraio 2019 a quello del 2022

Unaproa - Unione nazionale tra le organizzazioni di produttori ortofrutticoli agrumari e di frutta in guscio, ha emesso un bando di gara per la selezione dell’organismo di esecuzione di un programma di promozione in Norvegia per un periodo di 3 anni (febbraio 2019 - febbraio 2022) a favore del maggior consumo di frutta e verdura fresca di origine comunitaria (UE). Il Programma persegue obiettivi quali il rafforzamento della competitività del settore ortofrutticolo dell’Unione Europea, l’aumento dei livelli di consumo e della gamma dei prodotti che compongono l’assortimento dell’offerta di frutta e verdura europea, nonché la diffusione della conoscenza sui regimi di qualità europea, anche volontari, messi in atto dalla produzione. Obiettivo è offrire ai consumatori maggiori garanzie di qualità, sicurezza ed eccellenza produttiva, mettendo in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola nell’Unione Europea, quali la tracciabilità, il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità, nonché le caratteristiche intrinseche dei prodotti ortofrutticoli, in termini di apporto nutrizionale, sapore e diversità per il benessere della collettività.
Il programma
In particolare, il programma mira a: incrementare la consapevolezza delle peculiarità dei prodotti ortofrutticoli di origine comunitaria; migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Unione e gli elevati standard applicabili ai metodi di produzione dell’Unione; rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione; e aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli europei all’interno dell’Unione europea. Il valore totale stimato, IVA esclusa, dell’appalto, è di 1.590.000 euro. Le attività di promozione e informazione sono articolate come segue: assistenza tecnica per la gestione del programma di promozione; ufficio stampa e PR (con eventuali azioni di BtoB e BtoC); sito internet e promozione su social media; campagna adv su testate di giornali e online; promozione presso i luoghi d’acquisto, con produzione di materiali stampati, gadget ed eventi/concorsi mirati. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 4 aprile, con apertura delle offerte il 9, sempre del prossimo mese.