Per Turner e Boing raccolta in crescita del 4% per i canali free e del 14% per il pay
Le Iniziative Speciali rappresentano il 15% delle entrate pubblicitarie, mentre sono raddoppiate rispetto all’anno precedente, totalizzando il 25% dell’intero fatturato adv
I canali Turner (Cartoon Network e Boomerang) e Boing (Cartoonito e Boing) nati dalla joint venture Turner e RTI Mediaset, chiudono un 2017 ricco di successi e importanti novità. Ottime le performance su tutti i touch point del gruppo. I canali hanno raggiunto complessivamente 35 milioni di individui ed oltre il 90% dei bambini dai 4 agli 11 anni.
Ascolti e performance dei canali free
Nel 2017 Boing editore si è confermato leader in Italia sul target 4-14 con il 12,3% di share kids e l’1,8% di share individui nelle 24 ore. Nel dettaglio, Boing è il primo canale kids sul target 4-14 con il 7,5% di share kids, oltre 1,2 milioni di bambini raggiunti ogni giorno e lo 0,9% di share individui nelle 24 ore. Ottimi, inoltre, i risultati delle produzioni originali, tutte top show di Boing nella stagione autunnale. “Ben 10 - La Sfida”, il game show condotto da Michelle Carpente, ha raggiunto oltre 3 milioni di individui e l’1% di share media sugli individui in pieno prime time televisivo. Nelle date di messa in onda, è stato lo show più visto tra tutti i canali kids alle 20. Successo anche per la seconda edizione di “Adventure Time - Missione Finntastica”, che ha raggiunto oltre 4 milioni di individui. Bene anche “Boing Ready Go!”, il game-show del canale incentrato sul gioco di squadra, che ha raggiunto nella puntata finale un ascolto pari a 225k individui con l’1% di share alle 20. Ottimi anche i risultati di Cartoonito, che completa l’offerta televisiva sul target prescolare e che nel 2017 si è posizionato come primo canale commerciale sui kids 4-7 raggiungendo il 4,8% di share sui kids 4-14 e circa il 9% di share sul target di riferimento. Cartoonito e Boing si posizionano pari merito al primo posto come canali commerciali kids sul totale individui con lo 0,9% di share nelle 24 ore.
Ascolti e performance dei canali pay
Ottime le performance anche dei canali pay su piattaforma Sky: Cartoon Network e Boomerang. Grande successo per Cartoon Network che conquista la leadership sui canali kids pay. Tra i top show del canale: “Teen Titans Go!”, “Lo Straordinario Mondo di Gumball” e “Uncle Grandpa”. Da segnalare, inoltre, i risultati che hanno riscosso nel corso dell’anno i nuovi show lanciati su Boomerang come “New Looney Tunes” e “Wacky Races”, diventati da subito top show del canale.
Raccolta pubblicitaria
Sul fronte della raccolta pubblicitaria, l’anno si chiude con una crescita del 4% per i canali free (concessionaria per la tv Publitalia’80 e per il digital Mediamond) e del 14% per i canali pay (concessionaria Cairo Pubblicità). Le Sponsorship & Promotion, ovvero le iniziative speciali, continuano a crescere, coinvolgendo sempre di più i siti web e le app, e rappresentano il 15% del fatturato pubblicitario di Boing e Cartoonito. Nel 2017 le S&P di Cartoon Network e Boomerang sono raddoppiate rispetta l’anno precedente e hanno raccolto il 25% dell’intero fatturato pubblicitario. Le revenues digital, inoltre, sono cresciute del 30% rispetto il 2016. Nel corso dell’anno si è sempre più affermato il trend crossmediale dei progetti realizzati dal team S&P di Turner. La costante implementazione nelle iniziative speciali dei siti web e delle app dei canali Turner e Boing ha permesso di realizzare progetti di native advertising sempre più efficaci, dando la possibilità ai clienti di coinvolgere i fan in un’esperienza unica, interattiva e di intrattenimento.
Sul fronte digital
Sul fronte digitale, nel corso dell’anno sono state oltre 32 milioni le pagine viste sui siti Turner e Boing e più di 750 mila i like sulle pagine Facebook dei diversi brand. 10 milioni, inoltre, i video visti sui canali YouTube e 2 milioni le app downloadate. Nel corso del 2017 sono stati lanciati, inoltre, l’account Instagram di Boing, l’app di “Ben 10 - La Sfida” e “Cartoonito - La Mia Prima App”, la collana di applicazioni gratuite volte ad intrattenere e a stimolare la curiosità dei bambini in età prescolare. Lo scorso anno sono stati lanciati, inoltre, i mini siti dedicati a “The Powerpuff Girls” e “Ben 10”, oltre alle app “Ben 10 - Sempre Più Forti”, “Powerpuff Girls Storymaker” e “Boomerang All Stars”.
Licensing & Merchandising
Sul fronte Licensing & Merchandising la crescita si attesta a doppia cifra per i due partner, Turner e Boing, che rappresentano in Italia le properties di Cartoon Networkn oltre a Holly e Benji e ai brand Boing e Cartoonito. Un portfolio particolarmente ricco è stato sviluppato nel corso del 2017 e nuove importanti partnership sono previste, inoltre, per il 2018. Le attività di L&M nel 2017 hanno visto il rilancio delle Powerpuff Girls e, dopo le partnership siglate nel mondo fashion kids con Original Marines e OVS, sono previsti nuovi importanti accordi di licenza. Ma il 2018 sarà anche l’anno di Ben 10 che, dopo il lancio nella seconda metà del 2017 della master Toy Playmates distribuita in Italia da Giochi Preziosi, vedrà arrivare tanti nuovi prodotti con protagonista Ben e i suoi alieni.
Le anticipazioni di programmazione
Intanto, il 2018 si prospetta per i canali Boing e Turner particolarmente ricco di importanti novità anche per quanto riguarda la programmazione. A gennaio è arrivata su Boing la nuova produzione originale del canale: “My Personal Hero”, con protagonista il campione del motociclismo Fabio Massei. A febbraio, invece, approderà in esclusiva prima tv free l’attesa serie teen “Monica Chef”, oltre alle inedite puntate di “Ben 10 - La Sfida”. Poi, su Cartoonito, da febbraio arriverà in esclusiva prima tv free la nuova serie prescolare all’insegna dell’azione e dell’amicizia: “Robot Trains”, nata dai creatori di “Super Wings”. Su Cartoon Network, sempre a febbraio, andranno in onda in esclusiva prima tv i nuovi episodi di “Teen Titans Go!”, “Piovono Polpette” e “Ben 10”, e nel prossimo semestre approderà la nuova serie “Unikitty”. Su Boomerang, da febbraio 2018, arriveranno, infine, i nuovi episodi di “Paf il cane” e “Oddbods”.