Sopexa vince i bandi di Assomela e From per la promozione internazionale delle mele italiane
La Société pour L’Expansion des Ventes des Produits Agricoles et Alimentaires, di Parigi, ha prevalso nella gara da 408 mila euro per le attività in Italia e Spagna dell’associazione melicola e nei primi due lotti della competizione legata alla cooperativa per le attività in India e Hong Kong, per un totale di 1,4 milioni. Invece, il terzo lotto non è stato aggiudicato
Doppia vittoria da parte di Sopexa Parigi - Société pour L’Expansion des Ventes des Produits Agricoles et Alimentaires, in altrettante gare per la promozione internazionale delle mele italiane. La prima riguarda quella indetta da Assomela per la selezione di un “organismo di esecuzione” incaricato della realizzazione delle azioni rivolte al raggiungimento degli obiettivi previsti dal programma che si svolgerà in Italia e Spagna, utilizzando come prodotto testimonial la mela prodotta dai soci della citata società cooperativa di Trento. Le attività da svolgere in ambito progettuale riguardano: rp, informazione e promozione dei prodotti agricoli, organizzazione di eventi e degustazioni nei punti vendita, elaborazione di materiale informativo e promozionale.
Il pitch
I target sono: operatori del settore (in particolare responsabili del reparto ortofrutta delle maggiori catene di supermercati), consumatori (utenti portale web) e giornalisti specializzati. Il valore dell’appalto, IVA esclusa, è di 408.000 euro in 36 mesi (Italia 65%, Spagna 35%). Al pitch hanno partecipato altri tre concorrenti. Assomela è l’associazione dei produttori di mele italiani che rappresenta, attraverso i suoi membri, circa l’80% della produzione melicola nazionale e il 20% di quella europea. I suoi soci rappresentano tutte le principali aree produttive italiane.
Non aggiudicato il lotto per Malesia, Vietnam e Singapore
La seconda riguarda l’aggiudicazione dei primi 2 dei 3 lotti della gara (cui ha partecipato un solo altro concorrente) indetta da From di Terlano (Bolzano), società agricola cooperativa dei produttori di mele delle Alpi Italiane, per la selezione di un organismo di esecuzione per la realizzazione delle azioni rivolte al raggiungimento degli obiettivi previsti dal programma che si svolgerà in India, Hong Kong, Malesia, Vietnam e Singapore, utilizzando come prodotto testimonial la mela prodotta dai soci di From.
Le attività
Le attività da svolgere in ambito progettuale riguardano anche qui rp, informazione e promozione dei prodotti agricoli, organizzazione di eventi e degustazioni nei punti vendita, ed elaborazione di materiale informativo e promozionale. Il valore totale stimato, IVA esclusa, era di 1.620.000 euro in 36 mesi, con suddivisione, come detto, in 3 lotti. Il primo riguarda l’India, con valore di 1.020.600 euro; il secondo Hong Kong, con valore di 218.700; il terzo - che non è stato aggiudicato in quanto “non sono pervenute o sono state tutte respinte le offerte o domande di partecipazione - Malesia, Vietnam e Singapore, del valore di 380.700.